PORTOBESENO

viaggio tra fonti storiche e sorgenti web

Ricerca

di fonti storiche
dell'identita'
di un percorso artistico
del sentiero sul territorio

utilizzando anche un motore web



Portobeseno e' un festival sostenuto dalle Amministrazioni Comunali di Besenello, Calliano e Volano in Trentino.

Il "viaggio tra fonti storiche e sorgenti web" proposto dal Festival Portobeseno, giunto alla sua terza edizione, contempla una costante riflessione sull'appartenenza ad un territorio, sulla sua promozione attraverso produzioni accattivanti ed originali, che toccano e coniugano argomenti oscillanti dalla cultura locale a quella globale, tra tradizione e innovazione.

Un lavoro di ricerca e di indagine su temi come Comunita', Appartenenza, Territorio, Memoria individuale e collettiva sono il presupposto all'idea del viaggio, che accoglie accanto alle produzioni originali, attività di raccolta, archiviazione e restituzione delle storie caratterizzanti la Vallagarina, raccontate dalla viva voce dei suoi abitanti.

I curatori del progetto Portobeseno indagano il momento contemporaneo e quello storico attraverso la tecnologia multimediale, allo scopo di riscoprire, valorizzare, conservare e trasmettere le storie delle comunit in forme dotate di originale valore estetico (installazioni, teatro, musica, videoproject, webproject, ecc.), con il coinvolgimento diretto degli abitanti del territorio.

Le esposizioni permanenti, le performance e gli spettacoli proposti in questo progetto ambiscono principalmente a raccontare il territorio e la sua gente, aprendosi alla relazione con l'esterno e attuando sempre nuove forme di collaborazione.

Tutti gli eventi e le installazioni proposti sono unici e originali, creati nell'ambito di progetti di ricerca sviluppati dall'Associazione Libera Mente.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Quest'anno, inoltre, il progetto Portobeseno si propone di donare alle Biblioteche comunali di Calliano e di Besenello gli archivi sonori raccolti dall'Associazione negli ultimi tre anni in collaborazione con Sara Maino. Si tratta di una quindicina di interviste narrative rivolte a persone anziane di Calliano e Besenello. Gli argomenti variano dalle feste in castel Beseno, alla bonifica dei luoghi attorno a castel Pietra, ai tipi di attivit lavorative come il commercio all'inizio del Novecento, alle pratiche religiose, agli usi ormai scomparsi, alla guerra, all'agricoltura, al boom economico. Il lavoro che verr ceduto catalogato per argomenti e messo immediatamente a disposizione degli utenti delle biblioteche. Assieme all'Archivio verranno consegnati dei lettori audio e delle cuffie per rendere fruibile la ricerca denominata "Lagarina sonora".

in lavorazione il film documentario dedicato ai contadini professionisti di Besenello, Calliano e Volano. Si tratta di una serie di interviste e immagini della produzione vinicola: un lavoro per documentare lo stato di salute di questa professione e fare un punto sulla situazione agricola della zona. Il progetto seguito da Michele Trentini, ricercatore etnografo e operatore video.

Davide Ondertoller ha raccolto le fotografie storiche di Calliano in un archivio che sar presto visibile sul web.

Continua la produzione e la catalogazione (per temi e argomenti ma anche per dislocazione geografica) delle immagini di Portobeseno. Paesaggi urbani e naturali, serate di spettacoli e ritratti di persone coinvolte dal progetto Portobeseno. L'Archivio fotografico una volta completato intende proporre vari livelli di interpretazione del territorio anche secondo le teorie della geografia emozionale. L'Archivio di Portobeseno comprende anche video "site-specific" come quelli di Stefano Cagol e di Mylicon/EN entrambi dedicati alle cantine di castel Beseno. Sono presenti le opere originali provenienti da live performance di Mylicon/EN e NAtural-TEchnology nella piazza Grande di castel Beseno. Filmati DVD documentano il Teatro e gli Spettacoli di Portobeseno. Nel 2007 l'Archivio si arricchir di interviste video e nuove opere dedicate al territorio e alla memoria.





programma schede e spettacoli 2007 (*.pdf)


FLYER cm15x21 (*.pdf)


OPUSCOLO pieghevole (*.pdf)


Le immagini di Portobeseno (link a photoblog esterno)





APT Rovereto
info@aptrovereto.it
tel. 0464 430363

Rete culturale e sociale, referenti e sostenitori dell'Associazione Culturale Libera Mente

Comune di Besenello
Comune di Calliano
Comune di Volano
Provincia Autonoma di Trento - Assessorato alla Cultura
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Cassa Rurale Alta Vallagarina
Comprensorio della Vallagarina
Azienda promozione turistica di Rovereto e della Vallagarina

Castello del Buonconsiglio - Monumenti e Collezioni Provinciali
Azienda Agricola Castel Pietra, Calliano
Cantine vinicole sociali e private dell'Alta Vallagarina
Associazioni dei Comuni di Besenello e Calliano
Corpi Vigili del Fuoco volontari di Calliano, Besenello e Volano
Croce Rossa sezione di Folgaria
Rete nazionale web - blog





Home