paesaggi_tipici



PAESAGGI TIPICI
rassegna-degustazione di musica acusmatica dedicata ai suoni ambientali tipici della Vallagarina



Con la rassegna PAESAGGI TIPICI il festival Portobeseno 2012 propone tre concerti frutto di collaborazioni con realtà culturali che si occupano di suoni ambientali, acusmatica e in generale di sperimentazioni sonore che utilizzano suoni registrati sul campo dall'artista.
La ricerca dei paesaggi sonori tipici lagarini, proposta dal festival Portobeseno, ha coinvolto musicisti-ricercatori-soundesigner che sono stati invitati a trascorrere un breve periodo in Vallagarina utile alla registrazione del luogo scelto come oggetto di indagine.


venerdì 15 giugno 2012
castello di Beseno
GIO_VENALE e HYPER!ION

venerdì 22 giugno 2012
castel Pietra
SCUOLA MUSICA ELETTRONICA CONSERVATORIO BONPORTI
TINNITUS LAB

venerdì 29 giugno 2012
castello di Beseno
JIYEON KIM



orario 20 - 24
ingresso libero


info@portobeseno.it
mob 340 555 45 16


media partner





vallagarina vallagarina vallagarina




PROGRAMMA APPUNTAMENTI



15 GIUGNO 2012
castello di Beseno
orario 20 - 24
ingresso libero


ALPSOUND live set
live audio performance

di Kenny WhiteRussian e DJ Bisquit

ore 20.00

In collaborazione con la rete culturale Sinergie Lagarine è stata avviata un'iniziativa di raccolta dei suoni ambientali della Vallagarina. L'archivio denominato AlpSound è disponibile sul web e si configura come un spazio virtuale aperto ai nuovi contributi e all'utilizzo creativo dei suoni già caricati, tutti i suoni sono georeferenziati. La performance audio offre esempi di utilizzo dell'archivio AlpSound proponendo particolari immersioni sonore alla scoperta dei suoni ambientali lagarini.

www.portobeseno.it/alpsound



PANORAMICA#1
performance audiovisiva

di GIO_VENALE e HYPER!ION

ore 22.00

In occasione della trilogia sonora “Paesaggi Tipici” all'interno dell'edizione 2012 di Portobeseno, GIO_VENALE (Giovanni Formilan) e HYPER!ION (Tommaso Rosi) propongono uno spettacolo multimediale a cavallo tra la club culture legata alla scena minimal del Nord Europa e l'interazione con il materiale visivo.
La performance PANORAMICA#1 prende vita dalla manipolazione e dalla reinterpretazione di una serie di registrazioni audio e video raccolte sul territorio della Vallagarina.
Filo conduttore è quindi il legame con il territorio, che entra nello spettacolo attraverso la sua duplice veste sonora e visiva; i suoni sintetici dell'elettronica si mescolano con le registrazioni ambientali dello spazio locale, mentre le video proiezioni uniscono elaborazioni grafiche con immagini e riprese dinamiche del territorio.
La chiave di lettura della performance va dunque rintracciata nella compresenza dei suoni e delle immagini delle macchine con quelli prodotti dal paesaggio; PANORAMICA#1 inserisce il territorio nella performance audiovisiva, la quale a sua volta rientra nella cornice paesaggistica del Castello di Beseno, in uno scambio costante tra la percezione ambientale e quella performativa.
La performance proposta è stata sviluppata in collaborazione con CastelFolk.

www.myspace.com/giovenale >< www.vimeo.com/hypervimeo





22 GIUGNO 2012
castello della Pietra
orario 20 - 24
ingresso libero


PAESAGGI TIPICI
live audio performance

ore 20.30

Compositori ed esecutori: Mauro Graziani > Marco Banal > Raffaele Guadagnin > Raul Masu > Marco Simoncini > Mario Mariotti > Jonathan Harvey > Walter Prati.

In questa serata presentiamo la ricerca della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Bonporti di Trento, giunta ormai al quinto anno di vita. Pur essendo relativamente giovane, con la direzione del docente, Mauro Graziani, la Scuola di Musica Elettronica ha prodotto composizioni e ricerche che toccano varie tematiche, spaziando dal paesaggio sonoro, a strumenti acustici elaborati digitalmente in tempo reale fino a lavori acusmatici di sola elettronica. L'elemento unificante di tutti questi brani è la fascinazione sonora, l'esplorazione profonda del tessuto sonoro, fino a svelare il paesaggio che si nasconde all'interno del singolo suono per quanto piccolo. Ogni pezzo è il risultato di improvvisazioni, ricerche e/o stratificazioni di idee, costruzione ed elaborazione di scenari acustici, ma ogni suono, ogni rumore è anche lo spunto per uno sguardo oltre il visibile, oltre il reale.

www.conservatorio.tn.it



BATTELLO DI:VINO
live audio performance

ore 22.30

Compositori ed esecutori: Annamaria Quinzio, violino, bicchieri, oggetti > Susy Schuster, fisarmonica, bicchieri, oggetti > Mauro Maffei, modular-analog, bicchieri, oggetti > Luca Frigo real time audio processing > Tiziano Popoli regia del suono.

Il nostro è un progetto di gruppo e durante le prime discussioni abbiamo cercato di sviluppare le suggestioni nate dall'incontro con i luoghi e i loro suoni, dall'impatto con la straordinaria architettura di Castel Pietra e dalla scoperta della sua importanza strategica in tempi passati. Ma la simpatica idea di abbinare la nostra performance con una degustazione di vini moscati locali ha avuto ripercussioni importanti all'interno dell'immaginario che andavamo elaborando. Così ci stiamo affezionando all'idea di un lavoro incentrato sul vetro dei bicchieri e delle bottiglie del vino; e sul vino, sul ribollire di liquidi in fermentazione e in trasmutazione, sul tintinnare di cucchiai da cucina e di attrezzi da alchimista, e anche sul tasso etilico di pubblico ed esecutori a fine serata, quando i bicchieri saranno stati svuotati del loro inebriante contenuto. Suoni "funzionali" e in qualche modo primordiali, elementi di un rito
tribale e pagano a cavallo tra elettro trance e magico drone, metafora di uno castello volante e navigante entro e oltre la Val Lagarina. Il lavoro ambisce a realizzare un ideale equilibrio tra il suono acustico in rapporto all'ambiente e la sua amplificazione, diffusione nello spazio ed elaborazione in tempo reale e nasce all'interno di TinnitusLab, gruppo bolzanino che si dedica alla progettazione e alla realizzazione di installazioni site specific, di sistemi video-sonori interattivi e di dispositivi per il trattamento del suono in tempo reale e ha il sostegno dell'Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano.

http://facebook.com/TinnitusLabBolzano >< http://www.istitutomusicalevivaldi.it/





29 GIUGNO 2012
castello di Beseno
orario 20 - 24
ingresso libero


SUONI DAL TERZO PAESAGGIO
live audio performance da un progetto di residenza

ore 21.00

di Jiyeon Kim

a cura di Leandro Pisano

Il suono viene spesso marginalizzato, in una realtà (estetica) dominata dall'immagine, allo stesso modo in cui i luoghi abbandonati vengono trascurati a causa della loro inutilità in termini economico-funzionali. Accostarsi ai luoghi abbandonati attraverso la scoperta, l'ascolto, la registrazione dei suoni può dunque aprire scenari inattesi, dal momento che questi stessi luoghi possono rivelare, ad un'analisi approfondita, importanti "diversità ecologiche" se si pensa alla ricchezza di fonti acustiche che le registrazioni d'ambiente possono svelare. Si può parlare di una vera e propria "subnatura", che si colloca in qualche modo tra il puro mondo naturale e l'artificialità dei processi industriali e di urbanizzazione propri della società capitalistica. Dopo una residenza di alcuni giorni sul territorio della Vallagarina spesa alla scoperta di questo vero e proprio "terzo paesaggio sonoro", la sound artist coreana Jiyeon Kim svilupperà una performance a partire dai materiali, dalle suggestioni, dai suoni raccolti in una serie di luoghi abbandonati dell'area di riferimento.

Jiyeon Kim (1981) è un'artista che opera nel campo delle registrazioni d'ambiente e della produzione legata alle musiche elettroniche. Dopo aver compiuto gli studi universitari a Seoul presso la Korea University, è stata visiting student presso il corso di Media Art della Royal Holloway University of London. Coinvolta in progetti come come TEXT@MEDIA (2010) e SOUND@MEDIA (2010), promossi dalla Seoul Foundation of Arts and Culture, ha tenuto in Corea diversi workshop (2011-2012) legati alla formazione attraverso il suono ed ha pubblicato una serie di contributi nell'ambito del progetto Sound Localities.

www.teum11.com



H2O DUB
live audio performance

ore 22.30

di RadioFontani

Dal 2010 Portobeseno sperimenta con RadioFontani Sound System l'interazione tra la dub music e i suoni ambientali riferiti all'acqua pubblica. La performance propone un viaggio sensoriale attraverso le profonde sonorità del dub mescolate al canto delle fonte e a racconti dedicati al prezioso bene collettivo. Le fonti sonore utilizzate provengono dall'archivio AlpSound e Portobeseno.






VIDEO PROIEZIONI


SPAZI INDECISI
video installazione

di Sara Maino e Davide Ondertoller

esposizione 15 giugno + 29 giugno, castello di Beseno

Un reportage fotografico, proposto in forma di video installazione, documenta i luoghi abbandonati, in disuso o caduti nell’oblio, dell’Alta Vallagarina. È una riflessione sul paesaggio, che ci informa di presenze rimosse ed apparenti assenze di memoria, vuoti vocianti, densi di storie. Racconti muti, forse fragorosi, alla ricerca di nuova attenzione.
La tematica del residuo/abbandono verrà ripresa ed approfondita nell’ambito del laboratorio didattico di esplorazione territoriale “Chiavi di memoria”, rivolto alle classi V delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina. La video installazione, per il momento, ambisce ad offrire al visitatore una suggestiva visione del territorio lagarino come accompagnamento ai concerti proposti dal festival Portobeseno 2012.




PAESAGGI DI LUCE
omaggio alle “Proiezioni dirette di luci e materiali” di Bruno Munari

live visual a cura di koan01 > Massimo Vicentini

immagini create durante il laboratorio rivolto alla classe IV Scuola Primaria di Calliano a cura di Sara Filippi

22 giugno, castello della Pietra + 29 giugno, castello di Beseno

A partire dagli anni ’50, Bruno Munari crea degli ambienti di luce e colore che hanno anticipato le videoinstallazioni multimediali contemporanee, utilizzando semplicemente dei telai da diapositive in cui venivano inseriti dei materiali di uso comune come fili, pellicole colorate trasparenti, carte di caramelle, buccia di cipolla e retine. Dopo aver creato delle composizioni materiche sui vetrini, introduceva il telaio nel proiettore per essere attraversato dalla luce. Tale dispositivo consentiva di andare oltre la fisicità dell'opera, trasformando la materia in una vera e propria pittura di luce .
L'arte visiva non va raccontata a parole, va sperimentata. "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco", soleva ripetere Munari citando un antico proverbio cinese.
L’esperienza di un laboratorio basato sull’operatività e sull’esperienza diretta, consente ai bambini e alle bambine di comprendere la grammatica del linguaggio visivo, di riconoscere i processi mentali e creativi che ha portato un artista ad esprimersi in una certa maniera e di scoprire nuove modalità di comporre gli elementi del linguaggio iconico.
Durante il laboratorio, i bambini e le bambine hanno sperimentato la tecnica delle “Proiezioni dirette di luce e materiali” per la creazione di pitture di luce dedicate al tema del paesaggio reale e immaginario.






PASSEGGIATA SONORA


logo fkl italia firenze

WALKING ON SOUNDSHINE
al castello di Beseno

a cura di Sara Maino

venerdì 15 giugno 2012 - ore 19.30

durata: 1h circa - ritrovo presso biglietteria del castello

info e prenotazioni mob. 392 324 85 14

FKL Italia, la sezione nazionale del Forum Klanglandschaft (Forum per il Paesaggio Sonoro) propone nel mese di giugno diversi appuntamenti in tutto il territorio nazionale per ascoltare il paesaggio e riflettere sul suono.
Le passeggiate sonore - dice Francesco Michi, coordinatore di FKL Italia - sono occasioni per contemplare l'ambiente che ci circonda avendo come senso di riferimento principale l'orecchio. La qualità del paesaggio sonoro ha una grossa influenza sulla vita dei suoi abitanti, perché l'udito è un senso fondamentale per l'equilibrio del sistema neurale.
E' molto importante appropriarci del suono intorno a noi. Si tratta di darsi una occasione per valorizzare, prestare attenzione ai suoni che ci accompagnano nella vita quotidiana, che passano per lo più inosservati, inascoltati. Si tratta di imparare ad ascoltare.

www.paesaggiosonoro.it








Il festival Portobeseno 2012 è patrocinato da
Provincia autonoma di Trento, Assessorato alla Cultura
Comunità della Vallagarina
Comune di
Besenello
Comune di
Calliano
Comune di
Volano

supportato da
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
BIM dell'Adige
Cassa rurale Alta Vallagarina

collaborazioni
Istituto Comprensivo Alta Vallagarina
Forum Internazionale Paesaggio Sonoro - FKL Italia
Conservatorio Bonporti Trento
Istituto Musicale Vivaldi Bolzano
TinnitusLab
Interferenze Festival - Irpinia
rete culturale AlpSound
CastelFolk

ospitalità
Associazione Libero Pensiero Besenello
Il Funambolo Trento


Portobeseno sostiene Sinergie Lagarine


Il progetto PORTOBESENO 2012 è realizzato da associazione culturale
Libera Mente





logologo cassa rurale





ASSOCIAZIONE CULTURALE
LIBERA MENTE
Via Campagnole 6
38060 Calliano - Tn
c.f. 940 30 220 225

contatti - informazioni








PORTOBESENO.IT

PORTOBESENO MENU 2012











Portobeseno, viaggio tra fonti storiche e sorgenti web
by
associazione culturale libera mente
is licensed under
a
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.