Archivi categoria: suoni

archivio del territorio

Narrare il territorio (Rovereto – Lizzana)

Gli archivi multimediali L’Archivio Sonoro, ospitato su Archive.org, contiene registrazioni di ambienti e paesaggi sonori, interviste a cittadini e residenti, infine i ‘concerti di suoni’ realizzati in forma creativa e autonoma dagli studenti. L’Archivio Fotografico, su Flickr.com, documenta alcune fasi delle attività laboratoriali. Leggi il documento PDF con la presentazione del progetto e archivio (pieghevole… Leggi tutto »

Ascoltare Nomi

Laboratori didattici e registrazioni ambientali realizzati nell’ambito di laboratori svolti con due classi della scuola primaria di Nomi (TN), assieme alla maestra Alessandra Franchini e Serena Zanfei, nel mese di maggio 2022. ASCOLTO E INVENTO classe Seconda e Terza registrazione e catalogazione di suoni ambientali, interpretazione creativa del paesaggio sonoro ascoltato dentro e fuori la… Leggi tutto »

Calliano – LA RIELABORAZIONI DEGLI ARCHIVI

  LA RIELABORAZIONI DEGLI ARCHIVI SONORI E VISUALI Dal 2004 il progetto Portobeseno raccoglie e cataloga suoni, memoria orale, cartoline, fotografie, mappe storiche e contemporanee riferite alla comunità di Calliano, al territorio dell’Alta Vallagarina e alla valle del Rio Cavallo / Rosspach. Durante le edizioni del festival Portobeseno tali materiali sono stati rielaborati da artisti e… Leggi tutto »

Calliano – Archivio suoni ambientali

  I SUONI AMBIENTALI DI CALLIANO La ricerca, curata da Davide Ondertoller, è stata condotta con registratori audio in collaborazione con gli alunni della scuola Primaria di Calliano e con ricercatori e musicisti in residenza durante le varie edizioni del festival Portobeseno.     GLI ARCHIVI DEI SUONI L’Archivio sonoro dell’Alta Vallagarina è ospitato nella… Leggi tutto »

Narrare Calliano 2019

“Sono le memorie della comunità, non la storia, non un archivio, non una lista di autorita’ ma una memoria vivente, la coscienza dell’identità collettiva intrecciato in centinaia di storie.” Joe Lambert ‘Narrare Calliano’ è un laboratorio didattico e una ricerca sonora svolta con i ragazzi e ragazze della classe V della Scuola Primaria di Calliano… Leggi tutto »

Narrare la Valle del Rosspach

‘Narrare la valle del Rosspach’ è un laboratorio didattico e un’esplorazione sonora svolta, nel corso del mese di marzo 2019, con i ragazzi e ragazze della classe I della Scuola Secondaria di Folgaria in Trentino. Il laboratorio si focalizza sulla conoscenza del territorio di appartenenza attraverso l’ascolto attivo dei suoni ambientali e la raccolta e… Leggi tutto »

Il Tempo del Fiume

CiclAdige fotografie e testi di Claudio Raffaelli Mentre non ero lì installazione sonora di Sara Lenzi Esposizione a cura di Portobeseno In collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Calliano Sagra di Calliano, 15 e 16 settembre 2018 Un viaggio tra immagini, parole, suoni ambientali e dati numerici del territorio. Le immagini di Claudio… Leggi tutto »

Calliano – passeggiata sonora

Laboratorio Scuola Primaria Calliano, ottobre 2015. Una passeggiata in silenzio, alla ricerca dei suoni della strada statale fino al vento del Rio Cavallo. NARRARE IL TERRITORIO è un progetto di ricerca e raccolta di memorie presso gli anziani di Calliano (TN) con la partecipazione delle bambine e dei bambini delle classi V delle Scuole primarie… Leggi tutto »

suoni #brione traffico

registrazione audio ambientale presso il bivio quartiere Brione 9 marzo 2015 – ore 14 circa NARRARE #brionerovereto Laboratorio di raccolta di memorie orali, suoni del paesaggio e interpretazioni creative per la realizzazione di una mappa di comunità del quartiere Brione di Rovereto. laboratorio NARRARE #brionerovereto > archivio e mappa Archivio realizzato con i ragazzi e… Leggi tutto »

suoni #brione campana

registrazione audio ambientale campana di mezzogiorno 9 marzo 2015 – ore 12 circa NARRARE #brionerovereto Laboratorio di raccolta di memorie orali, suoni del paesaggio e interpretazioni creative per la realizzazione di una mappa di comunità del quartiere Brione di Rovereto. laboratorio NARRARE #brionerovereto > archivio e mappa Archivio realizzato con i ragazzi e le ragazze… Leggi tutto »