Archivi annuali: 2007

Feed

Feed: installazione interattiva come metafora dell’influenza dei media sul vivente Secondo PierLuigi Capucci, curatore insieme a Franco Torriani dell’edizione italiana di Art Biotech di Jens Hauser, la relazione tra arte e vivente segue due percorsi distinti. Il primo, più antico, ha le radici nella materia organica e ha tratto nuova linfa da discipline scientifiche e… Leggi tutto »

IL CERVELLO DI NOTTE FA REWIND E I RICORDI SI FISSANO

ROMA – Più chiari i meccanismi di formazione dei ricordi durevoli: nel cervello c’é un ‘registratore’ che si aziona di notte per fissare i ricordi rendendoli duraturi. Per questo processo di consolidamento il ‘registratore della memoria a lungo termine’, posto nella corteccia prefrontale mediale, in pratica sopra al naso, riavvolge in solo 8-10 minuti i… Leggi tutto »

Stefano Cagol : 2 video

PENSI ? PENSI ! video – 2007 by Stefano Cagol public art installation for Portobeseno 2007 (click for the video) (photoset of installation – by Portobeseno)       WHITE FLAG – BANDIERA BIANCA video – 2007 by Stefano Cagol public art installation for Portobeseno 2006 (click for the video) (photoset of installation – by… Leggi tutto »

l’europa

L’Europa non è vecchia, è antica. Il mondo non è moderno, è attuale. La tradizione, se ben utilizzata, è una risorsa. La storia è una forza che spinge in avanti, e speriamo – restituendo contenuto e titolo di nobilta’ a un termine bistrattato dalla nostra epoca, specie in Europa, dove si sono prodotti abominii che… Leggi tutto »

cittadinanza attiva

Urban Tools sono laboratori o workshop per l’interpretazione e la trasformazione dello spazio pubblico e la sfera pubblica della città. Essi sono in relazione con la sezione denominata Common House  in quanto il lavoro che ha luogo nei workshop sarà presentato  all’interno della Common House. Il tema del lavoro è quello della Comunità. I partecipanti… Leggi tutto »

Territorio responsabile

Il progetto “Territorio responsabile ai fini della coesione sociale e dello sviluppo sostenibile“, è una iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa e la rete IRIS in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento. Il progetto, della durata di un anno e che si concluderà nel dicembre 2007, fa parte di un progetto più ampio co-finanziato dall’Unione… Leggi tutto »