Portobeseno 2005 – progetto e programma

di | 19 Aprile 2005

Portobeseno è una manifestazione che nasce con lo scopo di indagare la memoria, in tutte le sue forme, attraverso spettacoli ed esposizioni che si terranno nel Castello di Beseno.

portobeseno festival

Ci piacerebbe suggerire una riflessione su come la memoria collettiva agisca per la formazione del pregiudizio dei singoli, influenzandone vita e opinioni. Si tratta soprattutto di capire fino a che punto la Storia sia una chiave di lettura del presente o
una problematica fonte di pregiudizio. Se sia possibile evocare il passato in modo selettivo e consapevole per ricostruire una storia virtuale come premessa per vivere meglio la realtà del presente.

L’iniziativa è nata dopo un esperimento sul web in collaborazione con persone che scrivono e pubblicano in Rete una sorta di diario chiamato blog. Attraverso un blog infatti sono state pubblicate le fotografie storiche della comunità di Calliano (TN) dove si
chiedeva ai visitatori di lasciare un commento pur non dando loro notizie della provenienza e storia di quei documenti fotografici. È stato interessante mettere a confronto i loro commenti con la storia dei luoghi. Da questa esperienza è nata l’esposizione, foto storiche corredate dai commenti raccolti sul web, intitolata Memoriaeblog.

portobeseno festival

Tre esposizioni multimediali permanenti, due spettacoli serali con installazioni video-sonore, indagini foto-giornalistiche, attori di strada e letture improvvisate saranno ospitati nelle piazze del magnifico castello per tutto il mese di giugno.

Abbiamo voluto pensare Beseno e la sua collina come un porto tra le montagne, un approdo per i navigatori della memoria nel quale creare contaminazioni culturali, uno spazio oscillante tra il Dato e le Interpretazioni. Si racconta che gli arcieri di Massimiliano I d’Austria si allenassero proprio a Castello di Beseno a lanciare contemporaneamente tre frecce, il nostro obiettivo è quello di unire ricerca storica, arte e didattica.

 

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

sabato 4 giugno
ore 21 Piazza Grande, Castello di Beseno
Performance multimediale Mylicon/EN

Mylicon/en live @ Portobeseno 2005

domenica 12 giugno
ore 11 Locale del Granaio + vari luoghi, Castello di Beseno
Inaugurazione Portobeseno + performance di strada: La Pazziata

LaPazziata !

dal 12 al 26 giugno
orario 11-17, chiuso lunedì Castello di Beseno
Esposizioni permanenti:
Memoria di lingua e di feste”, Casa delle Guardie
Memoriaeblog”, Polveriera
Timeline“, Cantine di Palazzo Marcabruno

MEMORIA DI LINGUA E FESTE

sabato 18 giugno
ore 21 Piazza Grande, Castello di Beseno
Performance multimediale “Elementi della memoria

ILIO

altri eventi 2005

sabato 2 luglio
ore 21.30, Casa Anziani Besenello
Sulla neve a piedi scalzi

PORTOBESENO 2005
album fotografico, su Flickr