PANORAMICA @ live performers meeting roma 2013

di | 20 Maggio 2013

PANORAMICA
AV Performance
Live video performers, visual artists and vj meeting
XIII Edizione 23 – 26 Maggio 2013 | Roma
November 13th – 16th 2013 | Cape Town

live performance

PANORAMICA #3

live performance

22:10 – 22:40 Sunday 26 May
La performance multimediale “PANORAMICA” di GIO.VENALE e HYPER!ION prende vita dalla manipolazione e reinterpretazione dei suoni e delle immagini del territorio socio-naturale.
A partire da un processo “locale” di campionamento audio, registrazione video e manipolazione grafica, la performance “PANORAMICA” sviluppa un modo di raccontare il territorio e il suo passato attraverso la riproposizione di elementi sensoriali (vista, udito, presenza fisica).
“PANORAMICA” mescola così al proprio interno musica elettronica, materiale video, documenti storici, interviste, archivi multimediali. L’aspetto interattivo tra i performer e il materiale audio-video è centrale: non è un dj-set, ma un concerto elettronico; non è un vj-set, ma manipolazione visiva in tempo reale.
La presenza di proiezioni multiple a ridisegnare gli spazi e della diffusione audio che circonda il pubblico con un sistema surround 4.0 riportano infine lo spettatore al centro del racconto e lo rendono interlocutore attivo della performance.

“PANORAMICA” nasce nel 2012 sulla scia del lavoro di Portobeseno sul territorio della Vallagarina. La performance è stata presentata sotto forma di trilogia itinerante a Portobeseno 2012 (Castel Beseno), a Castelfolk 2012 (Castellano) e a Narrare Borgo Santa Maria (Rovereto), durante i quali si è sviluppato un racconto unitario sulle connessioni tra società e territorio.

a cura di
GIO.VENALE_Giovanni Formilan /// live.tronix e manipolazione audio storico
HYPER!ION_Tommaso Rosi /// live.visual e interazione visiva