comunicato stampa > PORTOBESENO 2013

LA RICERCA CREATIVA DI PORTOBESENO SU SUONI AMBIENTALI E MEMORIA ORALE, TRA WEB E TERRITORIO

Venerdì e sabato prossimo il castello di Beseno ospita la nona edizione del festival Portobeseno. Anche quest’anno la rassegna indaga i suoni ambientali e la memoria orale della Vallagarina interagendo con musica elettronica, installazioni e laboratori didattici.

info rassegna SORGENTI LIBERE 2013 > PORTOBESENO FESTIVAL

SORGENTI LIBERE 2013

COMUNICATO STAMPA DEL 10 GIUGNO 2013

Portobeseno dopo ben 8 anni di tenace ricerca tra suoni ambientali e la memoria orale è felice di constatare che tale sperimentazione sta conquistando sempre più interesse e spazi anche in regione: ne è un esempio che, in concomitanza con Portobeseno, la curatrice roveretana basata a Londra Lucia Farinati è stata invitata a Rovereto dal festival Futuro Presente per realizzare un workshop dedicato a queste tematiche!

Dal 2005 il progetto Portobeseno sostiene una ricerca basata sulle fonti orali, sui suoni ambientali e la loro rappresentazione utilizzando geografia e social network. Un modo per raccontare il paesaggio attraverso la memoria e la ricerca raccolta sul campo di suoni e voci. Interagire concretamente con la comunità locale raccontandola con questi elementi significa promuovere un processo di consapevolezza e di appartenenza ad un territorio. Dai laboratori di memoria orale promossi con l’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina (quest’anno il progetto si chiama “le case delle storie”) dove bambini e anziani interagiscono per creare geografie alle rappresentazioni artistiche degli archivi sonori offerte da ricercatori e musicisti che aderiscono al progetto Portobeseno.

Alcuni giorni fa, nell’ambito del Simposio Internazione “Sound Diaries” tenutosi a Oxford, sono state presentate le ricerche e l’archivio creato da Portobeseno durante il progetto #borgosmaria dedicato al quartiere di S.Maria di Rovereto. Il progetto Portobeseno entrerà a far parte della pubblicazione dedicata agli atti del convegno inglese.

Il progetto #borgosmaria 2012-2013 consiste nella raccolta sul campo di suoni caratteristici del quartiere, di testimonianze e memorie orali con le interpretazioni creative degli allievi dell’Istituto Depero sulla vita e i mestieri artigianali del borgo; la ricerca è finalizzata in particolare alla realizzazione di una mappa web.

Lo stesso progetto verrà presentato a fine giugno 2013 ad Oberhausen in Germania in occasione del Simposio Internazionale del Paesaggio Sonoro. Su invito della fondazione FKL Italia i curatori del progetto Portobeseno saranno presenti per illustrare le metodologie utilizzate per scoprire un territorio utilizzando l’ascolto e le geografie virtuali.

Portobeseno vi aspetta a castel Beseno venerdì e sabato prossimo con il Conservatorio Bonporti Trento, Soundbarrier, Parafonisti del Baldo, Tinnitus Lab Bolzano, Pop_X, Concrete Bologna Elettroacustica e Pilltapes. Tra sperimentazioni, web, suoni e voci del territorio.

rassegna stampa portobeseno 2013

AGGIORNAMENTO
ARCHIVIO COMUNCAZIONE FESTIVAL 2013

Percezione, creatività, condivisione: nostalgia del futuro
PORTOBESENO
recensione di Giancarlo Sciascia della fondazione ahref

 

galleria fotografica e rassegna stampa e fotografie EDIZIONE 2013

manifesto FESTIVAL 2013

ALTRE IMMAGINI presentazione edizione 2013
1
2
3

IMMAGINI EDIZIONI PASSATE
1
2
3
4