Nicole in classe #borgosacco

di | 2 Marzo 2014

Nicole #borgosacco
Nicole ha utilizzato dati OpenStreetMap, in particolare la mappa di Borgo Sacco

registrazione audio ambientale
presso la classe IV Design Liceo Artistico Fortunato Depero
lunedì 17 febbraio 2014
Rovereto

Nicole #borgosacco

NARRARE BORGO SACCO #borgosacco
Laboratorio di raccolta di memorie orali, suoni del paesaggio e interpretazioni creative per la realizzazione di una mappa di comunità del borgo Sacco di Rovereto.

scheda laboratorio NARRARE #borgosacco

diario elenco dei contenuti raccolti

archivio #borgosmaria mappa

Nicole #borgosacco

Progetto di interpretazione personale delle testimonianze raccolte nell’ambito di “Narrare Borgo Sacco”

Progetto di un cappello luminoso (lampada da soffitto) partendo dalla rielaborazione delle testimonianze raccolte durante il progetto “Narrare Borgo Sacco” attraverso i suoni che caratterizzano il Borgo.
Il mio progetto si basa sull’idea di comunità e in particolare sulla raccolta delle singole di testimonianze che arricchiscono la persona che le “colleziona”. Questo concetto mi ha portato a realizzare una lampada, perché il concetto di arricchimento mi ha ricondotto alla luce; essa illumina e dunque arricchisce uno spazio che prima era buio e dunque privo di attenzione. Molto spesso infatti la testimonianza di qualcuno e in questo caso a maggior ragione di un anziano che racconta il suo Borgo d’infanzia, rimane nell’ombra, in quanto non di fondamentale importanza nella nostra vita quotidiana.
La lampada è composta da un pannello rettangolare rivestito da fogli sottili di plastica su cui è stampata una parte delle mappa OpenStreetMap di Borgo Sacco dove sono stati individuati i luoghi dove sono state raccolte le testimonianze. Da questi punti precisi dipartono cilindretti sottili al cui interno passa il cavo elettrico, che terminano con una sfera trasparente in plastica che assume svariate colorazioni in relazione alla diversità delle testimonianze, come ciò è ribadito anche dalla diversa lunghezza (da 0.20 a 0.50 cm) dei cilindretti di sostegno e del diametro delle sfere; al loro interno sono inserite le lampadine.

Nicole

Nicole #borgosacco