PAESAGGIO SONORO

di | 20 Settembre 2007

PAESAGGIO SONORO
di Attilio Migliorati_arteriacommunity

Senza dubbio la nostra è la cultura più satura di suoni che l’umanità ha conosciuto nel corso dei secoli. Lo sviluppo industriale prima, la rivoluzione elettronica del secolo passato poi hanno contribuito all’incremento di suoni percepibili.
Lo sviluppo tecnologico ha in parte migliorato la qualità della vita delle persone, pagando però un prezzo alto in termini di tutela della natura. La questione ecologica, oltre ad interessare lo stato dell’aria, della terra, delle acque, interessa anche la dimensione sonora.
Questo contributo ha lo scopo di porre in luce l’importanza dei soundscape studies, studi sul paesaggio sonoro, come sensibilizzazione ad una coscienza acustico-ambientale.
Il termine paesaggio sonoro, coniato dal musicologo e compositore canadese Murray
Schafer, fa riferimento alla totalità dei suoni che ci circondano, dai suoni del proprio corpo fino al tuono più distante. In questa definizione viene quindi compresa anche la dimensione organizzata del suono, cioè la musica.
Tali studi, di natura prettamente pluridisciplinare, non sono ancora molto diffusi in Italia, sia nella pratica di ricerca sia nell’elaborazione di percorsi formativi, malgrado ne risulti evidente l’importanza nella progettazione urbanistica e nella gestione sociale dell’ambiente in cui siamo immersi. Delle strategie concrete per il design acustico renderebbero l’ambiente sonoro non solo un ambiente sano ma anche un ambiente interessante da un punto di vista estetico. E’ possibile attuare progetti creativi a partire dall’analisi del paesaggio sonoro, per arrivare alla consapevolezza che la dimensione acustica che ci circonda è un patrimonio da gestire con intelligenza e rispetto, proprio come gradualmente impariamo a fare con gli altri elementi del nostro ecosistema.
La valorizzazione e l’interpretazione critica delle peculiarità acustiche di un territorio contribuisce a ridare importanza alla pratica dell’ascolto e agli aspetti sociali della produzione sonora, favorendo il processo di appropriazione della nostra identità culturale e la capacità di comprensione dell’identità altrui.

riferimenti:

comunanze.net
Viaindustriae.it.
arteriacommunity.wordpress.com