Portobeseno settembre 2014 > prossimi appuntamenti

di | 9 Settembre 2014

tutta la mia città trento 2014

Tutta la mia città 15-20 settembre
Festival di Via del Suffragio a Trento, momento di socialità e di incontro, occasione di sviluppo di comunità, appuntamento culturale e formativo.
Portobeseno presenta i progetti sul territorio, dal recupero della memoria orale al riutilizzo sociale del castello di Beseno: giovedì 18 settembre, ore 18, cortile Cafè della Paix Trento.
Eventi Facebook
Home Page festival

elve logo

ELVE festival 19-21 settembre 2014, Sanbapolis Trento
ELVE 2014 è una rete di persone con bit/beat elettronici nel proprio animo, che si occupano di arte, tecnologia e multimedialità (musica elettronica, VJing e visual, installazioni audio/video, performance).
ELVE 2014 vuole essere un’occasione per contaminare e lasciarsi contaminare: fondere musica, teatro, arti visive, software e hardware, per mostrare il prodotto di collaborazioni e crearne di nuove.
Portobeseno presenta la videoinstallazione Mylicon/EN live @ Portobeseno 2005, tutti i giorni dalle 16 alle 24
Eventi Facebook
Home Page festival

smart cities bologna logo

Smart City Exhibition 2014 Bologna
Collaborative mapping & tattiche di riuso dello spazio urbano
22 ottobre 2014, 9.30 – 11.15, Sala poster
Nell’ultimo decennio lo sviluppo tecnologico ha totalmente modificato il processo di produzione di mappe come quello di rappresentazione della città. Open Street Map, Ushahidi e Goggle Map, in modi molto diversi, hanno aperto alla possibilità di poter costruire e contribuire alla costruzione di mappe. Ne emerge così una pratica sperimentativa attiva nel regno del web: il collaborative mapping, attività di mappatura volontaria di una moltitudine di neocartografi e neogeografi dello spazio urbano. Nel web si moltiplicano così le esperienze di utilizzo, creazione e condivisione di mappe, mentre l’esplorazione geografica in rete si trasforma nella rappresentazione assidua di territori.
Le moltissime le esperienze crowdsourcing urbano descrivono una varietà di forme rappresentative e descrittive dei territori che assumono come centro propulsivo non solo il prodotto, in continua evoluzione, ma chi lo produce, la folla (crowd) e come (outsourcing), mentre la mappa – per molti strumento passivo di potere o di localizzazione, orientamento e misura – diventa spazio attivo e generativo, prestandosi ad ospitare una varietà di linguaggi (testi, immagini, video, suoni, etc) in continua interazione e rimando reciproco.
Non si tratta più di leggere la mappa, ma di scriverla aprendo a tutte le dinamiche di attraversamento possibili. La mappa diventa così il risultato di una varietà di competenze e conoscenze, di diversi modi di usare ed esperire lo spazio, di modelli di movimento e attraversamento, così come di diverse e implicite visioni del mondo e potenzialità di trasformarlo: una pratica di costruzione dello spazio urbano in continua e assidua evoluzione.
Attraverso il collaborative mapping le piattaforme digitali rappresentano così lo spazio in cui l’espressione, l’informazione e l’interazione non solo è a disposizione di persone e organizzazioni, ma è da questi collettivamente prodotta.
Smart City Exhibition 2014, in tale prospettiva, intende far emergere tali pratiche con l’obiettivo di riflettere su:

  • le modalità di civic engagement e alle modalità di partecipazione;
  • i rapporti con le istituzioni nei processi di rappresentazione e di trasformazione dello spazio;
  • i contributi che tali esperienze possono apportare nella costruzione di una rinnovata governance urbana.

Le esperienze in questo campo saranno organizzate attorno a questi tre temi.