voci #brione la chiesa di S.Rocco e il Driopozzo

di | 28 Febbraio 2015

registrazione audio ambientale
presso la chiesa di S.Rocco
intervista alla signora Carla
i frati del convento, il Driopozzo, ricordi d’infanzia, “qua una volta era tutta campagna”
16 febbraio 2015 – ore 15.30 circa

narrare #brionerovereto

La zona che conosco bene si chiama Driopozzo, sono sempre vissuta lì. Parte dietro la Chiesa di San Rocco e arriva fino alle case Itea costruite nel 1974 circa.

Prima la zona era tutta campagna, dietro la Chiesa partiva la stradina larga poco più di due metri, sterrata, delimitata da due muri che in parte ci sono ancora. Si arriva ad un capitello con la Madonna: è stato costruito a protezione dei minatori che estraevano pietre da una cava distante. Il capitello originariamente conteneva due angeli con una “Pietà” in legno che vennero rubati dopo il 1970. Continuando si arriva fino al bosco della città: un’area verde non molto conosciuta benché sia un’oasi ricca di vegetazione e dove, nei momenti di silenzio, si possano trovare diversi animali ed ascoltare il linguaggio del bosco.

I ricordi che riaffiorano sono molti e alcuni riguardano il “Quartiere solidale” di allora: la raccolta del tabacco, la vendemmia, i bachi da seta che venivano messi sui graticci nel solai, lavori a cui partecipavano i vicini.
Un episodio che ricordo con tenerezza: la figura del mio papà che piantava le piantine del tabacco ed il corvo dietro a lui che le estirpava: lo stesso corvo lo accompagnava al mattino presto quando con la bici portava il bidone del latte all’ex convitto del Salesiani, ora Liceo Rosmini, e poi lo riaccompagnava a casa.

Carla

narrare #brionerovereto

NARRARE #brionerovereto
Laboratorio di raccolta di memorie orali, suoni del paesaggio e interpretazioni creative per la realizzazione di una mappa di comunità del quartiere Brione di Rovereto.

laboratorio NARRARE #brionerovereto > archivio e mappa

Archivio realizzato con i ragazzi e le ragazze della classe I C Scuola Secondaria di I Grado “Luigi Negrelli”, docente Gianni Potrich e Annalisa Maule.
In collaborazione con Assessorato alla Contemporaneità del Comune di Rovereto.

narrare #brionerovereto

narrare #brionerovereto