software libero

di | 13 Maggio 2008

Il 16, 17 e 18 maggio 2008 si terrà a Trento la seconda edizione della Conferenza Italiana sul Software Libero. L’appuntamento Trentino è il seguito della prima edizione tenutasi nel maggio 2007 a Cosenza. Come nella precedente edizione l’obiettivo dell’evento è porre al centro il coinvolgimento e l’incontro di chi in Italia è attivo nella ricerca, nello sviluppo, nella promozione e nella diffusione del Software Libero.
Tra i temi di interesse della ConfSL, tutte le possibili aree tematiche legate al Software Libero, dagli aspetti economici, giuridici e tecnici, a quelli etici, sociali e filosofici. Sono previste sessioni tematiche ed eventi paralleli a carattere sia accademico che divulgativo, coinvolgendo imprese, enti pubblici, università ed enti di ricerca, sviluppatori, ricercatori, cittadini, operatori del settore, ed appassionati, per conoscersi e avviare collaborazioni e progetti.

OpenStreetMap nasce nel 2004 come progetto di mapping collaborativo con lo scopo di fornire dati cartografici liberi. Originariamente centrato sulla produzione di mappe cittadine, si è rapidamente trasformato in un progetto per mappare l’intero pianeta.

programma