presentazione archivio Narrare il Territorio a Besenello

di | 12 Febbraio 2016

“Sono le memorie della comunità, non la storia, non un archivio, non una lista di autorità
ma una memoria vivente, la coscienza dell’identità collettiva intrecciata in centinaia di storie.”

Narrare il Territorio a Besenello

Vi invitiamo con piacere alla serata di presentazione dell’archivio digitale frutto del laboratorio svolto con le scuole primarie nel 2014 – 2015 dedicato alla memoria orale del territorio di Besenello.

Sarà l’occasione per rivedere e riascoltare la testimonianza raccolte dalle bambine e dai bambini. L’incontro prevede anche la presentazione ufficiale dell’intero archivio multimediale, realizzato da Portobeseno tra gli anni 2005-2015, dedicato alla memoria del territorio di Besenello.

L’ARCHIVIO DI NARRARE BESENELLO E’ DISPONIBILE A QUESTO LINK

L’archivio accoglie registrazioni audio, video, fotografie e una speciale mappa interattiva disponibile in rete. L’archivio è arricchito anche dai contributi, formati da componimenti letterari e disegni, realizzati dagli alunni coinvolti.

Vi aspettiamo
venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 20.30
presso l’Aula Magna Scuola primaria “S.Pellico” di Besenello

La serata è curata da Portobeseno
evento promosso da Amministrazione Comunale di Besenello
in collaborazione con
 Istituto Comprensivo Alta Vallagarina

DOWNLOAD COMUNICATO STAMPA E IMMAGINI

DOWNLOAD LOCANDINA INVITO
invito PDF > JPG

‘Narrare il Territorio’ è un progetto di ricerca e raccolta di memorie presso gli anziani di Besenello (TN) con la partecipazione delle bambine e dei bambini delle classi V delle Scuole primarie e dei loro insegnanti. Consiste in un approccio laboratoriale, mediante il quale gli allievi acquisiscono gli strumenti per registrare suoni ambientali e per intervistare persone, sperimentando nuove relazioni umane in un clima sereno e spontaneo.

Il laboratorio si propone come un veicolo per riscoprire il paese, la gente e le vecchie case che racchiudono una infinità di storie; gli allievi imparano ad interagire in modo più consapevole con i luoghi e le memorie di comunità, raccontate dal suo Narratore per eccellenza, la persona anziana.

I progetti di ricerca Lagarina Sonora, Chiavi di Memoria, Microstorie del Paesaggio, Narrare il Territorio e la realizzazione delle installazioni sonore dedicate alla memoria orale della Vallagarina sono state sostentute durante il periodo 2005-2015 da:
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura
Comune di Besenello
Comune di Calliano
Comune di Volano
Cassa Rurale Alta Vallagarina
Comunità della Vallagarina