La mia Valle. Guardo, disegno, racconto Calliano

di | 19 Aprile 2016

LABORATORIO DIDATTICO
nell’ambito del festival Portobeseno 2016

Scuola Primaria di Calliano
maggio 2016
La mia Valle. Guardo, disegno, racconto Calliano
a cura di Giulia Mirandola
in collaborazione con il Comune di Calliano

La mia Valle. Guardo, disegno, racconto Calliano

In questo laboratorio avvengono due momenti di formazione dedicati al rapporto tra geografia e lettura delle immagini. A conclusione del laboratorio chiederemo ai partecipanti di lasciare traccia di ciò che avremo compiuto durante l’atelier attraverso una testimonianza personale, scritta e disegnata. Per fare ciò useremo un oggetto cartaceo progettato a tale scopo, si tratta della la mappa ‘La mia Valle’, realizzata dall’illustratrice Alicia Baladan e dedicata alla Vallagarina.
Durante il secondo incontro la classe accompagnerà Alicia Baladan e Giulia Mirandola in una passeggiata all’aperto dove sono i bambini e le bambine della scuola a scegliere cosa guardare con particolare attenzione e cosa raccontare. La prima ora di lavoro è dedicata all’uscita fuori dalla scuola. La seconda ora di lavoro è dedicata alla elaborazione scritta e disegnata ed avviene in aula, sotto la guida dell’illustratrice Alicia Baladan.
I lavori realizzati con la classe IV Scuola Primaria Calliano saranno esposti a castel Beseno nell’ambito del festival Portobeseno 2016.

Archivio
immagini laboratorio

La mia Valle. Guardo, disegno, racconto Calliano
Case, tetti, una signora al balcone, la pesca della trota, pecore al pascolo, strade, la ferrovia, cavalli, la parrucchiera, nido di rondini, sassi.