Mnemoteca_archivio della memoria contemporanea

di | 6 Maggio 2009

segnalo un laboratorio-iniziativa in Toscana
non possiamo fare a meno di notare le analogie al progetto Portobeseno, pure con qualche frase vera veramente uguale, in particolare leggi il nostro progetto 2008 e confrontalo con il testo qua sotto

San Giovanni Valdarno 18 aprile – 10 maggio 2009
Casa Masaccio/ Luoghi diversi

Sabato 18 aprile si è inaugurata in casa Masaccio una rassegna dedicata al racconto della memoria individuale e collettiva del Valdarno , attraverso i mezzi della tecnologia multimediale e del web, dal titolo “Mnemoteca_Archivio della memoria contemporanea. Viaggio tra fonti storiche e sorgenti web“.
Il progetto di una Mnemoteca è un cammino, un percorso tra volti e luoghi, tra immagini, emozioni e incontri. Mnemotoca_ archivio della memoria contemporanea è un luogo dove raccogliere la “memoria dal basso” (tra sogni e bisogni) della comunità; una mnemotecnica attraverso la quale memorizzare rapidamente e più facilmente entità di difficile memorizzazione, sfruttando la naturale capacità dell’uomo di ricordare le informazioni che se sono trasformate in immagini o in storie, consentono di aumentare la capacità naturale della memoria umana. Mnemoteca , una “biblioteca della memoria”, un museo vivo di racconti memoriali, che offrono una pluralità di testimonianze individuali e collettive. Tali storie naturalmente devono continuare ad essere rievocate e narrate, perché la vita e il suo senso vanno rinnovati nel lavoro sul passato-presente da “ri-guardare”. Una ricostruzione della memoria collettiva del nostro territorio attraverso la raccolta di storie e memorie di vario tipo: filmati e fotografie di narrazioni individuali e collettive, familiari, del mondo del lavoro, intergenerazionali e multiculturali.

Il “viaggio tra fonti storiche e sorgenti web” suggerito dalla rassegna Mnemoteca_Archivio della memoria contemporanea, si propone di riflettere su che cosa significa appartenere ed identificarsi oggi in un territorio, gettando un ponte creativo tra cultura locale e cultura globale, tra tradizione e innovazione, memoria e contemporaneo, attraverso proiezioni permanenti e temporanee. Accanto alle produzioni video, l’iniziativa svolgerà un’attività di raccolta, archiviazione e restituzione delle storie caratterizzanti il territorio. L’iniziativa propone tra l’altro immagini storiche tratte da SGV ciack, il carnevale sangiovannese del 1954, opere di video arte legate all’attività di casa masaccio, e progetti che utilizzano mappe cognitive ed emozionali georeferenziate sul web, come “Luoghi della memoria antifascista in Valdarno” e “ SGV multisensoriale”, oltre ad una nutrita rassegna di film e corti prodotti da Videomakers del territorio, prestati in parte dalla cineteca nazionale fedic e da altri archivi. L’obiettivo principale è costituito dal desiderio di mescolare passato e contemporaneo, di indurre riflessioni sulle funzioni della memoria, collegate alla tradizione, al formarsi dell’identità, interrogandosi sul senso di comunità e sui significati attribuiti dalla gente al proprio vissuto e al vissuto collettivo. I filmati e i video presentati in questa occasione , saranno utili a individuare sul territorio tracce di quel passato che ne rappresenta l’identità.

Il progetto, mnemoteca_archivio della memoria contemporanea, vuole essere quindi, il punto di partenza per la costituzione di un archivio multimediale di materiale storico e contemporaneo, nonche di un progetto più ampio per la realizzazione di una mediateca sul territorio del Comune di San Giovanni Valdarno.

fonte: Casa Masaccio
http://www.casamasaccio.it/

scarica: depliant