Jurka! @ LiveMemories

di | 8 Giugno 2009

Jurka!  on line

Jurka! è un’innovativo portale web che racconta la vita studentesca a Trento, in particolare del quartiere e dello studentato di San Bartolomeo a sud della città.

Il progetto che domani viene presentato on-line e che si presenta come un multiblog è nato dopo l’esperienza di Opera per il futuro a cura di Portobeseno, progetto di Davide Ondertoller e Sara Maino. Nel 2007 infatti l’Opera universitaria di Trento decide di documentare l’apertura del nuovo studentato di San Bartolameo con audio video interviste e fotografie, una parte di questi documenti sono stati resi pubblici attraverso il portale Flickr.com in un gruppo di fotografia aperto continuamente ai nuovi contributi degli studenti e degli abitanti di Trento.

Il progetto LiveMemories per Jurka! prevede il riutilizzo di tutto il materiale raccolto nel 2007 e la creazione di nuovi archivi con il contributo degli abitati e degli studenti del quartiere San Bartolomeo di Trento.

L’archivio multimediale riferito al quartiere-studentato di San Bartolomeo viene cosi’ costituito da:

interviste audio
interviste video
fotografie storiche
fotografie contemporanee

alcuni di questi contentuti sono posizionati su googlemap / yahoomap.

Il progetto di archivio multimediale del quartiere e dello studentato di San Bartolomeo è nato dalla collaborazione di Portobeseno, Acli San Bartolomeo, gruppo “quei de san bortol”, associazione fotografica TrentoASA e altre associazioni studentesche.

L’archivio LiveMemories/Jurka! è oggetto di studio da parte della Fondazione Kessler che lo ha promosso a “case study” a partire da maggio 2009.

Ecco la presentazione del progetto (in lingua inglese)

 

presentazione on line del progetto Jurka!

martedì 9 giugno 2009 · ore 16

bar dello studentato universitario di San Bartolomeo – Trento

in occasione della festa della rivista STUDIARE A TRENTO… 500 DI QUESTI NUMERI !!

l’evento su facebook

con la partecipazione di UNITN e UniTrentoMagazine; Aiesec, Amici de IlFaggio, ASUT, Athena – Daltrocanto, Elsa e GGG, Universitando e Kikero (UniBz); Il Funambolo, Sanbaradio, Jurka!, L’Opera Facebook Group e la Decima Rosa Produzioni.