VALLAGARINA BLIND SPOTS

VALLAGARINA BLIND SPOTS

VALLAGARINA BLIND SPOTS
Post-Cinema Performance di Pasquale Napolitano e Renato Grieco

venerdì 22 giugno 2018, h 23
castello di Beseno, Bastione Centrale

Ogni luogo interessato dal turismo di massa si sviluppa secondo una logica che vede progressivamente modificarne le funzioni in base alle aspettative del turista-colonizzatore: un processo che aliena i luoghi dalle premesse che li avevano resi degni di interesse turistico.

Allo stesso tempo, il mondo è ancora fatto di luoghi poco decodificabili, ancora non assoggettati ad una lettura univoca.
Il progetto consisterà dunque in una mappatura audio-visuale di alcuni di questi.

Questi luoghi testimoniano una condizione di permanente eccezione, in senso storico, ma anche antropico, ed è per questo che la rappresentazione fornita sarà quella di una mancata rappresentazione, di una restituzione eterotopica del fine ultimo del viaggio turistico contemporaneo: l’auto-rappresentazione.

VALLAGARINA BLIND SPOTS

Pasquale Napolitano
è esperto di multimedia design. Dal 2010 è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dallo stesso anno è docente presso l’Università degli Studi del Molise. E’ assegnista presso l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR dove opera negli ambiti di ricerca dell’innovazione sociale.
Artista e designer multimediale, video-maker, partecipa a numerose mostre, rassegne, residenze, ha partecipato ad alcuni dei festival di new media art più significativi in ambito italiano ed europeo.

Renato Grieco
compositore e musicista elettroacustico di Napoli.
Cresciuto con una solida formazione classica, fin da molto giovane intraprende studi di contrabbasso, composizione e improvvisazione. Attivo con lo pseudonimo di knn, attualmente è coinvolto nel duo di improvvisazione “les énervés” e nel quartetto di registratori a bobine “Ritorna”. Con queste ed altre formazioni, oltre che in solo, si è esibito in Italia, Francia, Svizzera, Inghilterra, Germania, Olanda, Belgio, Norvegia, Slovenia, Polonia, Turchia, Russia, Malta. In aggiunta alla sua attività di musicista è organizzatore e promotore della serie “La Digestion”.

PORTOBESENO festival 2018

Portobeseno festival 2018
NO VISIT
22 e 23 giugno 2018
castello di Beseno in Trentino

leggi
programma Portobeseno 2018 WEB

scarica
programma Portobeseno 2018 PDF

immagini
album Portobeseno 2018 su Flickr

PORTOBESENO festival 2018