EM: paesaggi sonori elettromagnetici dalle stelle e dal pianeta Terra / estratto mix

di | 2 Agosto 2011

estratto della performance di
Massimiliano Viel
produzione Portobeseno festival 2011
in collaborazione con Museo Civico Rovereto
 
 
ASCOLTA

 
 
EM: paesaggi sonori elettromagnetici dalle stelle e dal pianeta Terra / Massimiliano Viel by Portobeseno
 
 
 

 

Viviamo immersi in un oceano invisibile abitato da segnali elettromagnetici (EM) che ci toccano e per cosi’ dire ci abbracciano, che ci attraversano senza darsene cura, senza rivelarci la loro presenza impalpabile. Alcuni di questi segnali giungono da molto lontano nel tempo e nello spazio. Dalla radiazione di fondo, testimonianza dei primi istanti dell’universo e dai ritmi implacabili delle Pulsar, stelle di neutroni che ruotano su se stesse a gran velocità fino al vento solare e allo stesso campo magnetico terrestre, lo spazio intorno a noi risuona, scoppietta, fischia e ruggisce con le voci di corpi celesti, ma anche di celulari, ripetitori, computer e di tutto quanto ha un campo magnetico, come il corpo umano stesso.
In questo live set coordinerò le voci elettromagnetiche terrestri ed extraterrestri (con materiali forniti a cura del Museo Civico di Rovereto) in un paesaggio sonoro mutevole realizzato attraverso un software appositamente sviluppato per gestirne dal vivo la struttura temporale fino a una polifonia di 15 livelli.

 
 
PORTOBESENO 2011
 
 
Massimiliano Viel ha lavorato come compositore, musicista e producer in tutto il mondo, collaborando con ensemble, orchestre e teatri di tutta Europa e con compositori come, tra i tanti, K.Stockhausen e L.Berio. Oltre alla realizzazione di partiture per strumenti acustici ed elettronici, dallo strumento solista alla grande orchestra, si è interessato alla relazione tra musica e le altre forme espressive, realizzando performance e installazioni in stretto contatto con il teatro, il video e la danza. Nel 2001 è iniziata la sua collaborazione con il collettivo di pratiche audiovisive Otolab, con cui ha sviluppato innumerevoli progetti presentati in tutto il mondo.Nel 2002 ha fondato Sincronie, dando vita all’omonima rassegna milanese e alle attività di produzione, formazione e ricerca.
E’ autore di libri e articoli in ambito musicologico e didattico e titolare della cattedra di Elementi di composizione per la didattica al Conservatorio di Bolzano, dove insegna anche nel DIpartimento di Nuove Tecnologie.
Attualmente è PhD candidate all’Università di Plymouth, Inghilterra.