video di Narrare il Territorio 2011

Ecco i nuovi video prodotti da Portobeseno 2011 durante il laboratorio NARRARE IL TERRITORIO, ideato e condotto da Sara Maino e Davide Ondertoller,  in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina e con la partecipazione delle classi Quinte delle scuole Primarie di Besenello, Calliano e Volano. Il laboratorio è stato finanziato dai Comuni di Besenello, Calliano e Volano e dalla Fondazione Caritro “bando memoria delle comunità”.

Anche quest’anno siamo andati alla scoperta del territorio dell’Alta Vallagarina in compagnia di testimoni che ci hanno raccontato anedotti, storie di vita e informazioni sui luoghi che abbiamo visitato.

Anche quest’anno abbiamo raccolto e documentato queste informazioni con registratore audio e macchina fotografica. Oltre alle interviste ai testimoni abbiamo anche registrato dei suoni ambientali. Tutti i contenuti multimediali sono stati inseriti in un geoblog, una specie di diario georeferenziato. La nostra idea è di offrire alle comunità dell’Alta Vallagarina un diverso approccio nel leggere e scoprire il territorio, ponendo l’attenzione verso il paesaggio, naturale o umano che sia.

I contenuti di NARRARE IL TERRITORIO

video caricati su youtube

fotografie

mappa virtuale

 

Attiva @ castel Beseno, fino al 30 settembre 2011, la nostra installazione che mostra i contenuti raccolti durante il laboratorio Narrare il Territorio. L’installazione si configura come una mappa dell’Alta Vallagarina che ospita dei particolari segnaposto, selezionando dei pulsanti sparsi sulla mappa si accede ai video prodotti durante il laboratorio territoriale.