PAESAGGI TIPICI > primo appuntamento

di | 14 Giugno 2012

venerdì 15 giugno 2012

castello di Beseno

orario 20 – 24 
ingresso libero

rassegna paesaggi tipici < portobeseno 2012

programma:

WALKING ON SOUNDSHINE
al castello di Beseno
a cura di Sara Maino
venerdì 15 giugno 2012 – ore 19.30
durata: 1h circa – ritrovo presso biglietteria del castello
info e prenotazioni mob. 392 324 85 14
FKL Italia, la sezione nazionale del Forum Klanglandschaft (Forum per il Paesaggio Sonoro) propone nel mese di giugno diversi appuntamenti in tutto il territorio nazionale per ascoltare il paesaggio e riflettere sul suono.
Le passeggiate sonore – dice Francesco Michi, coordinatore di FKL Italia – sono occasioni per contemplare l’ambiente che ci circonda avendo come senso di riferimento principale l’orecchio. La qualità del paesaggio sonoro ha una grossa influenza sulla vita dei suoi abitanti, perché l’udito è un senso fondamentale per l’equilibrio del sistema neurale.
E’ molto importante appropriarci del suono intorno a noi. Si tratta di darsi una occasione per valorizzare, prestare attenzione ai suoni che ci accompagnano nella vita quotidiana, che passano per lo più inosservati, inascoltati. Si tratta di imparare ad ascoltare.
www.paesaggiosonoro.it

ALPSOUND
live audio performance
di Kenny WhiteRussian e DJ Bisquit
In collaborazione con la rete culturale Sinergie Lagarine è stata avviata un’iniziativa di raccolta dei suoni ambientali della Vallagarina. L’archivio denominato AlpSound è disponibile sul web e si configura come un spazio virtuale aperto ai nuovi contributi e all’utilizzo creativo dei suoni già caricati,tutti i suoni sono georeferenziati. La performance audio offre esempi di utilizzo dell’archivio AlpSound proponendo particolari immersioni sonore alla scoperta dei suoni ambientali lagarini.
www.portobeseno.it/alpsound

PANORAMICA#1
performance audiovisiva
di GIO_VENALE e HYPER!ION
ore 22.00
In occasione della trilogia sonora “Paesaggi Tipici” all’interno dell’edizione 2012 di Portobeseno, GIO_VENALE (Giovanni Formilan) e HYPER!ION (Tommaso Rosi) propongono uno spettacolo multimediale a cavallo tra la club culture legata alla scena minimal del Nord Europa e l’interazione con il materiale visivo.
La performance PANORAMICA#1 prende vita dalla manipolazione e dalla reinterpretazione di una serie di registrazioni audio e video raccolte sul territorio della Vallagarina.
Filo conduttore è quindi il legame con il territorio, che entra nello spettacolo attraverso la sua duplice veste sonora e visiva; i suoni sintetici dell’elettronica si mescolano con le registrazioni ambientali dello spazio locale, mentre le video proiezioni uniscono elaborazioni grafiche con immagini e riprese dinamiche del territorio.
La chiave di lettura della performance va dunque rintracciata nella compresenza dei suoni e delle immagini delle macchine con quelli prodotti dal paesaggio; PANORAMICA#1 inserisce il territorio nella performance audiovisiva, la quale a sua volta rientra nella cornice paesaggistica del Castello di Beseno, in uno scambio costante tra la percezione ambientale e quella performativa.
La performance proposta è stata sviluppata in collaborazione con CastelFolk.
www.myspace.com/giovenale >< www.vimeo.com/hypervimeo

fotografia di Filippo Gratton