elementi della memoria

di | 16 Giugno 2005

SABATO 18 GIUGNO, ORE 21

 

CASTELLO DI BESENO

 

ELEMENTI DELLA MEMORIA

 

Spettacolo di SUONI e VIDEO, TEATRO e BLOG

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Il dj/producer roveretano Luca Fronza presenta la performance multimediale “Elementi della memoria”, opera originale prodotta per la manifestazione Portobeseno.

Uno spettacolo fatto di suoni, immagini e parole sarà ospitato sabato prossimo nella Piazza Grande del Castello di Beseno. La manifestazione Portobeseno entra nel vivo con un nuovo spettacolo serale che permetterà inoltre di visitare le tre esposizioni permanenti inaugurate domenica 12 giugno il cui filo conduttore è il tema della Memoria e del Tempo.

 

La performance “Elementi della memoria” si svolge su quattro quadri principali che riconducono al rapporto tra uomo e luogo in cui vive attraverso i quattro elementi della natura, con particolare attenzione all'interazione tra essi.

Durante lo spettacolo saranno utilizzate immagini che fanno parte della memoria di ognuno, e che spesso vengono messe da parte, ma che inconsciamente sono "parcheggiate" nella nostra testa e contribuiscono al nostro radicamento sul territorio; provocherà una sensazione strana ma nel contempo naturale ascoltare suoni e rumori della natura circondare il pubblico e fondersi con musica proveniente dal passato come dal presente.

Gli interventi teatrali, creati grazie ad una  collaborazione web con gli artisti/blogger Antonio Zoppetti “Zop” (www.linguaggioglobale.it) e Manila Benedetto (www.pproserpina.net) rievocheranno il rapporto tra lingua, memoria e natura.

 

Tutto verrà eseguito dal vivo e sarà unico nel suo genere dato che lo spettacolo è stato concepito, scritto e preparato appositamente per PortoBeseno.

 

Luca Fronza – dj/producer ; Juan Manuel Moretti – vj ; Stefano Raffaelli - sintetizzatori e tastiere ; Annalisa Morsella – reader/performer ; Enrico Tavernini – reader/performer ; Cristiano Vecli - reader/performer.

 

 

 

Durante la spettacolo apertura delle esposizioni permanenti al Castello di Beseno:

 

Memoria di lingua e di feste” a cura di Sara Maino, Casa delle Guardie. Le interviste effettuate nei luoghi attorno al castello diventano un’installazione audio che restituisce la memoria del filò.

 

Memoriaeblog” , a cura di Davide Ondertoller, Polveriera. Esposizione delle fotografie storiche di Calliano con commenti dal mondo dei blog di scrittura creativa.

 

timeline” di Stefano Cagol. L’artista trentino riflette sull’aspetto del tempo e della memoria occupando con una doppia video proiezione le cantine di Palazzo Marcabruno. I movimenti della natura sono contrapposti alla frenesia degli scorci urbani.

 

 

 

 

Castello di Beseno – Trentino                                Info: 340 5554516              fax: 0464 834098

Sabato 18 giugno, apertura ore 21                   Servizio di bus navetta gratuito da Besenello