Volano – A casa Legàt con Mario

di | 21 Febbraio 2017

Con le bambine e i bambini della Quinta classe, Mario Cainelli racconta la sua infanzia: “Una volta i bimbi erano sempre scalzi, le strade erano fatte di sassi e spesso ci si azzoppava!” e ancora “A Volano c’erano tante mucche per il paese, il panorama era tutto un altro.”
Oggi Mario ci invita ad entrare nella Casa Legàt: attualmente di proprietà comunale, ospita attività sociali, è la casa dove lui è nato.
Tra una storia e l’altra, Mario racconta con molta enfasi del tempo di guerra, degli Americani che sbucavano dalle montagne… mentre in paese c’erano 5-6000 Tedeschi!

NARRARE IL TERRITORIO è un progetto di ricerca e raccolta di memorie presso gli anziani di Volano (TN) con la partecipazione delle bambine e dei bambini delle classi V delle Scuole primarie e dei loro insegnanti. Consiste in un approccio laboratoriale, mediante il quale gli allievi acquisiscono gli strumenti per registrare suoni ambientali e per intervistare persone, sperimentando nuove relazioni umane in un clima sereno e spontaneo.

In collaborazione con l’Amministrazione comunale di Volano.