viaggio tra fonti storiche e sorgenti web




DIALOGHI



Castello di Beseno in Trentino


DOMENICA

28 GIUGNO 2009


orario 20.30 / 24.00

inizio spettacolo ore 21.30

ingresso libero




http://portobeseno.it

info@portobeseno.it

mob 340 555 45 16



flyer / cartolina pdf






Visualizza dialoghi - portobeseno 2009 in una mappa di dimensioni maggiori




programma



LA VOCE DELLE COSE

performance e installazione sonora di

Sara Lenzi




SP59

installazione audio video di

Mylicon/EN





PUNTI SONORI - RACCORDI

installazione sonora di

Sara Maino







Portobeseno festival 2009

evento in collaborazione con


Provincia autonoma di Trento - assessorato alla Cultura


comuni di Besenello, Calliano e Volano


comprensorio della Vallagarina


Cassa Rurale Alta Vallagarina


Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto


Agenda21, area tra due città





viaggio tra fonti storiche e sorgenti web





DIALOGHI

26 giugno 2009

castello di Beseno in Trentino





programma




LA VOCE DELLE COSE


performance e installazione sonora di

Sara Lenzi


regia del suono e progettazione sonora di

Luigi Mastandrea e Vinicius Giusti


Ogni suono, ogni voce, porta con sé la memoria della sua origine ed è allo stesso tempo comunicazione, proiezione verso l'esterno, dialogo.

La voce delle cose indaga il rapporto tra alcuni oggetti della vita quotidiana, raccolti nel territorio della Val Lagarina e i loro suoni, i suoni dell'ambiente circostante, le voci dei suoi abitanti. Attraverso il suono sarà possibile riannodare le vite individuali al più vasto percorso delle trasformazioni sociali e storiche di un territorio.

Gli oggetti, collocati tra il pubblico, verranno trasformati grazie ad una innovativa tecnologia audio in veri e propri corpi vibranti. Ogni singolo oggetto sarà testimonianza sonora di luoghi e persone lontani nel tempo ma accomunati dall'appartenenza allo stesso ambiente, in un dialogo tra passato e presente, tra luoghi fisici e luoghi della memoria.



Sara Lenzi & Lorelei

Sara Lenzi è nata a Rovereto e a Trento ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo della musica frequentando il corso di pianoforte e poi di sassofono al Conservatorio della città.

Nel 1998 si trasferisce a Bologna, dove si iscrive alla facoltà di filosofia, suo grande sogno fin dalle scuole medie.

Ottenuta la laurea in filosofia con il massimo dei voti e la lode, si è diplomata in sassofono e in musica elettronica al Conservatorio “G.B. Martini” della stessa città. Nel 2006 frequenta il Master “Soundex- progettazione sonora per spazi espositivi e ambienti virtuali”, dedicato alle installazioni sonore, presso il prestigioso centro Tempo Reale di Firenze.

E' docente al Biennio Specialistico di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio di Rovigo. La sua attività artistica comprende installazioni (Reggio Emilia, Arezzo, Livorno, Firenze) ed esecuzioni di propri brani elettroacustici (Italia, Polonia, Brasile, Argentina, Israele). La sua attività di divulgatrice verte principalmente sul tema del paesaggio sonoro; è socia del Forum Europeo per il Paesaggio Sonoro.

Nel 2007 dà vita all'agenzia di design sonoro Lorelei. Lorelei realizza allestimenti sonori e interattivi per spazi espositivi pubblici e privati, oltre che progetti di comunicazione sonora e sound branding.

Dal 2006 cura il blog sounDesign.info, riferimento italiano nel mondo della progettazione sonora, assieme a Gianpaolo D'Amico. Il blog è promotore di numerose iniziative nazionali nel mondo del sound design.

Assieme a Luigi Mastandrea e Vinicius Giusti prosegue nella ricerca sul suono, sul suo rapporto con lo spazio e, soprattutto, con l'ascoltatore.







SP 59


installazione audio video di

Mylicon/EN


Le auto e i mezzi pesanti si specchiano nell'acqua del fiume, il rumore di fondo dell'autostrada si confonde con il brusio dell'acqua.

Sull'altra sponda del fiume corre la ferrovia, meno regolare nel suo fluire ma più impetuosa, lunghi momenti di quiete vengono rotti dal passaggio violento dei vagoni.

Intorno le vigne, le case e i paesi, circondati dalle montagne e sullo sfondo il castello, testimone silenzioso e severo di altri tempi.

SP59, uno strato di asfalto abbandonato che guarda a Castel Beseno con occhio complice rivendicando lo stato di luogo sospeso e immobile in cui si trova.

Attraverso la moltiplicazione dei punti di vista, l'installazione offre una riflessione sulla stratificazione di segni e degli elementi di un paesaggio sonoro/visivo così denso come la valle dell'Adige.

Un nuovo flusso, nuovi paesaggi e nuove geografie vengono create nell'interazione costante tra il suono dell'ambiente, filtrato e spazializzato, e le immagini registrate sul tratto di strada abbandonata della Provinciale 59 Nomi-Calliano.

Mylicon/EN è una formazione composta da Daniela Cattivelli e Lino Greco.


http://myliconen.it








PUNTI SONORI – RACCORDI


installazione sonora di

Sara Maino


Ascolta... voci.

Osserva... piccoli suoni luminosi nel buio della notte.

Ricorda... memorie che accompagnano il visitatore nella passeggiata notturna.


Dentro un castello dialogante col buio e la luce. Suggestioni, rinvii al passato e al presente: preludio sulla porta dell’inatteso.

Accordi col tempo della storia, col tempo dell’anima dei luoghi, col tempo della tua anima.


http://www.saramaino.splinder.com






















Portobeseno.it
Blog - Album fotografico 2005-2008