LIVE SET > 10 + 11 GIUGNO 2016

PORTOBESENO 2016

MAPPE E BENI COLLETTIVI (DIGITALI)

10 11 12 giugno 2016
Castello di Beseno

PB 2016

LIVE SET AUDIO VIDEO

 

VENERDI’
10 giugno 2016
21.00 – 23.00

A journey in our sound environment
Al Grisenti
Live­ set elettroacustico dedicato alla selezione e manipolazione di suoni del paesaggio sonoro, raccolti in diverse località’ della regione durante i laboratori didattici di Portobeseno: “Alpsound”, “Narrare il territorio” e “Come ti suona?”.
La dinamica musicale di questa performance rispecchia differenti ambientazioni sonore, alternandosi da sequenze distensive fino a parti più modulate, tanto da ricreare una sorta di viaggio musicale unico tra suoni della realtà’ che ci circonda.

Open Visual Data
Hyper!ion
L’uso di rappresentazioni grafiche rende possibile l’analisi e la comunicazione di una grande quantità di informazioni in tempi e spazi molto limitati. Quando queste informazioni sono dati di interesse scientifico, si parla di “visualizzazione scientifica”.
Spesso rappresentazioni digitali di sistemi e fenomeni scientifici rivelano una loro bellezza intrinseca: questa installazione video si basa su una raccolta di visualizzazioni ottenute a partire da dati di dominio pubblico presenti in vari open database.

SABATO
11 giugno 2016
21.00 – 23.00

AlpSound live set
Mono Impala
L’archivio di Alpsound è strutturato per la condivisione libera dei materiali sonori ed è aperto a nuovi contributi degli utenti in Rete; accoglie suoni ambientali, voci e racconti orali registrati localmente. Grazie al patrimonio raccolto, promosso e sviluppato dal festival Portobeseno, è possibile realizzare delle performance in cui il suono ambientale si sposa a diversi generi musicali, trasformando la composizione elettroacustica in un’esperienza immersiva nel territorio.

News from 2186 DJ set
PillTapes
Scontri politici e timbrici tra differenti culture non solo elettroniche, in un live-mixtape continuamente messo in crisi dalle sue stesse militanze. Pilltapes.com è un blog di musica e playlist in attività dal 2012, produce pillole musicali del giorno prima, del giorno dopo, di quello attuale contro tutte le crisi.

Live Painting
Elena Guidolin
Performance visiva in cui disegno e mappa si compenetrano secondo un’idea di “mappa abitata”, vero e proprio “teatro” esplorabile e percorribile dal segno e dai personaggi che lo attraversano, essi stessi “corpi abitati” dai tratteggi, le linee e le ombre costitutivi della mappa.