HOLO 2014

 HOLO LAPTOP ENSEMBLE
LABORATORIO, CONCERTO e INSTALLAZIONE SONORA di musica elettroacustica

produzione Portobeseno festival 2014 AlpSound
a cura di Concrete Bologna Elettroacustica
con Luigi Mastrandrea, Andrea Pelati

holo laptop ensemble

Portobeseno e Concrete Bologna Elettroacustica propongono un workshop sull’uso dei laptop come strumenti musicali, portando la loro esperienza e le ricerche effettuate negli ultimi anni sulla composizione e l’improvvisazione musicale collettiva.

In compagnia di Luigi Mastandrea e Andrea Pelati saranno approfondite le caratteristiche tecniche dei diffusori dei laptop, lo sviluppo dell’ascolto reciproco, le possibilità offerte dai software più comuni di produzione musicale.

HOLO LAPTOP ENSEMBLE

Tecnologia richiesta:

  • PC portatile
  • Ableton Live installato
  • controller midi
  • coppia di diffusori alimentati via USB USB
  • multipresa elettrica con prolunga 1-2 mt

Il laboratorio è adatto a tutti: persone curiose, principianti e professionisti.

HOLO LAPTOP ENSEMBLE

Luigi Mastandrea
Luigi Mastandrea (1980) vive a Bologna, dove si è laureato in Filosofia, e diplomato in Musica elettronica ed Organo. La sua attività artistica comprende installazioni audiovisive, produzione di musica elettroacustica, design sonoro per cortometraggi, documentari e spot pubblicitari. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. È promotore di numerose iniziative di divulgazione della musica elettronica in Italia. http://luigimastandrea.tumblr.com/

Andrea Pelati
Chitarrista, svolge attività live e didattica. Rivolge particolare attenzione allo studio e alla pratica dei linguaggi improvvisativi. Laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna si occupa anche di arti visive e coltiva un crescente interesse per la video arte, i linguaggi performativi e il teatro. Nell’ambito della musica elettronica si interessa di composizione elettroacustica, sound design, produzione di sonoro per le immagini e live electronics. È fondatore e direttore del progetto ORFEO.

HOLO LAPTOP ENSEMBLE

HOLO è un ensemble di laptop ispirato dagli studi di Konrad Lorenz sulla comunicazione nel mondo animale. L’ensemble non si avvale di alcuna direzione esterna, ogni componente del gruppo è coinvolto attivamente nella conduzione musicale delle performance formulando in tempo reale proposte sonore che possono essere accettate, imitate o contrastate dagli altri membri dell’ensemble.
Sulla base di questo continuo scambio di proposte e risposte, vengono prodotte forme musicali aperte in continua evoluzione, controllate da una mente collettiva, che produce suono e si costituisce attraverso il suono.

HOLO LAPTOP ENSEMBLE