INCONTRI IN ALTA VALLAGARINA

nell’ambito del festival PORTOBESENO 2016

MAPPE E BENI COLLETTIVI (DIGITALI)

Tre incontri per scoprire la cittadinanza attiva su Web, gli strumenti per condividere la conoscenza del territorio, le nuove forme di organizzazione digitale comunitaria.

crediti immagine: fonte maps.stamen.com - basata su Open Street Map

MAPPA ALTA VALLAGARINA – crediti immagine: WATER COLOR MAP by maps.stamen.com – basata su Open Street Map

PROGRAMMA INCONTRI:

Biblioteca Comunale di Besenello
sabato 14 maggio 2016
ore 14.00
Open Street Map, condividere la conoscenza del territorio
a cura della Comunità OSM Trentino
Stiamo assistendo alla crescita di una nuova generazione di geografi, sono le persone che contribuiscono a OpenStreetMap: il più grande progetto di mappatura mondiale.
Informatici, appassionati di storia del territorio, soci CAI e SAT, ma anche ciclisti, blogger locali e semplici cittadini accomunati dal desiderio di collaborare alla più sorprendente mappa collaborativa di tutti i tempi. Il progetto raccoglie ogni giorno migliaia di contributi che permettono di dar vita a iniziative di cittadinanza attiva e di ampliare la conoscenza del territorio. (continua a leggere)

Municipio di Calliano
martedì 17 maggio 2016
ore 20.30
ComunWeb e Open Data
A cura di Walter Merler (Consorzio dei Comuni Trentini), Michele Kettmajer (Media Civici).
Conoscere il nuovo sito web dei comuni trentini, i vantaggi dell’utilizzo di Open Data e strumenti web collaborativi: nuove opportunità per le amministrazioni comunali locali.
A partire dall’avvento di internet e dei media sociali, l’ecosistema dell’informazione ha conosciuto un’accelerazione dell’innovazione sotto tutti i profili.
Durante l’incontro affronteremo anche gli strumenti tipici dei Media Civici, che mettono a disposizione dei singoli cittadini sistemi di comunicazione che possono e devono essere migliorati, in un’ottica di qualità dell’informazione che viene veicolata. (continua a leggere)

Volano – Sede Scuola Musicale
Via Roma, 36/B
martedì 24 maggio 2016
ore 20.30
Wikipedia – condividere la conoscenza
“Immagina un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana” scrive Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia.
Wikipedia è un’enciclopedia online a contenuto aperto, collaborativa, multilingue e gratuita, nata nel 2001, sostenuta e ospitata dalla Wikimedia Foundation, un’organizzazione non a scopo di lucro statunitense. Assieme a Niccolò Caranti scopriremo chi scrive le voci, come si modificano le pagine e cosa sono i diritti d’autore. L’incontro sarà occasione per presentare anche progetti come ‘Archeowiki’ e’ ‘Adotta una voce’ che si occupano di portare Wikipedia nelle classi, raccontandola agli studenti e ai docenti di scuole di ogni ordine e grado. (continua a leggere)

fonte: site design / logo © 2016 Stack Exchange Inc