PASSEGGIATA SONORA @ castello di Beseno

PASSEGGIATA SONORA
a cura di Sara Maino

SUONI DI BESENO

Iniziativa d’ascolto e di riflessione sul paesaggio sonoro offerto dalla visita al castello di Beseno.

SUONI DI BESENO

La splendida cornice del castello di Beseno propizia l’occasione di imparare ad ascoltare.
Offre la possibilità di scoprire scorci inediti, di godere di un rilassamento psicofisico, lontano dalla fretta, semplicemente camminando in silenzio tra le mura dell’antico maniero.
La collina di Beseno è un vero e proprio spartiacque sonoro, che rivela differenti peculiarità acustiche tra valle e monte e consente di abitare suoni inosservati, inascoltati. La passeggiata sonora, che ha come senso di riferimento principale l’orecchio, rende consapevoli dei suoni che ci accompagnano quotidianamente.

Scopri le altre passeggiate sonore organizzate da Portobeseno – link

SUONI DI BESENO

Per i partecipanti alla passeggiata sonora nel castello di Beseno è stato proposto un concerto di musicisti e DJ che utilizzano laptop come strumenti musicali:

HOLO LAPTOP ENSEMBLE
HOLO è un ensemble di laptop ispirato dagli studi di Konrad Lorenz sulla comunicazione nel mondo animale. L’ensemble non si avvale di alcuna direzione esterna, ogni componente del gruppo è coinvolto attivamente nella conduzione musicale delle performance formulando in tempo reale proposte sonore che possono essere accettate, imitate o contrastate dagli altri membri dell’ensemble. Sulla base di questo continuo scambio di proposte e risposte, vengono prodotte forme musicali aperte in continua evoluzione, controllate da una mente collettiva, che produce suono e si costituisce attraverso il suono.
vai alla scheda progetto