Archivi categoria: rassegna stampa

portobeseno festival

PORTOBESENO 2023 – sintesi

Associazione culturale Libera Mente ATTIVITA’ e PRODUZIONI REALIZZATE NEL CORSO DELL’ANNO 2023 FUCINA MUSEO gennaio – giugno 2023 Il Museo della Città di Rovereto apre le porte alla progettazione condivisa e alla creatività!Il Tema è quello della Sostenibilità, ambientale e sociale. Le fasi del progetto: Ferment_Azioni: progettazione condivisa Confront-Azioni: laboratori creativi e attività sperimentali con… Leggi tutto »

FABBRICARE FIDUCIA

Martedì 18 novembre 2020 è stato presentato il libro “Fabbricare fiducia al tempo di Covid19 e oltre” una selezione di trenta riflessioni e testimonianze a cura di altrettanti operatori culturali corredate da approfondimenti, tutto a cura di Giancarlo Sciascia (FBK – Fondazione Bruno Kessler). Il volume di Sciascia nasce dalla volontà di riassumere l’iniziativa, promossa… Leggi tutto »

I custodi dei suoni

Le attività del festival Portobeseno raccontate sul canale La EFFE / SKY TV Il festival ‘Portobeseno’ e la Vallagarina protagonisti della puntata ‘I custodi dei suoni’ all’interno del Format TV “Noi siamo cultura” sul canale La EFFE / SKY, canale 139 in onda giovedì 7 Dicembre 2017 alle ore 20.40. Portobeseno è stato riconosciuto come… Leggi tutto »

Portobeseno, intervista ai curatori

I curatori di Portobeseno, Davide Ondertoller e Sara Maino, raccontano l’attività svolta dal 2005 in Alta Vallagarina, tra ricerche sonore e visive (frutto di residenze artistiche) e gli spettacoli, le performance e le installazioni che formano la programmazione del festival. Produzione RTTR, Trento 21 Aprile 2017

Riepilogo attività Portobeseno 2016

progetti di ricerca, laboratori, incontri e archivi digitali Come Ti Suona? Emmepitè! Narrare l’Alto Garda e Ledro sul web tra suoni, storie e incontri con la gente. Ottobre – Marzo 2016 Narrare il Territorio a Besenello Presentazione di cinque anni di ricerca e raccolta di memorie presso gli anziani di Besenello: archivio e mappa digitale.… Leggi tutto »

INCONTRI SUL CONFINE 2016

Domenica 23 Ottobre 2016 dalle ore 10 alle 19 Castel Pietra, Calliano In occasione del quinto centenario della “fine del confine” di Castel Pietra il festival Portobeseno inizia i lavori per ripristinare l’antica linea divisoria. Intanto il 23 ottobre è prevista un’intera giornata dedicata al tema del confine con esposizioni, laboratori, visite guidate, musica dentro… Leggi tutto »

narrare Portobeseno 2016

Mappe e beni collettivi (digitali) a Portobeseno 2016 di Michele Giovanni Manfrini (Labsus.org) “Dal 10 al 12 giugno si è svolta a Castel Beseno la prima serie di incontri in Italia sulle mappe e sui beni collettivi digitali. Grande attenzione è stata posta sulla dimensione collaborativa che esiste dietro ai progetti di mappatura digitale del… Leggi tutto »

presentazioni Giugno 2016

OSCE: Open source circular economy days giovedì 9 giugno 2016 @ Progetto Manifattura Nell’ambito degli Osce Days, Recycling Point organizza un evento dedicato all’economia circolare, con focus sulla green economy, sul risparmio energetico e sul riciclo, nell’ottica delle potenzialità offerte dagli open data. L’evento coinvolge tutti i partecipanti che potranno animare le sessioni sollevando domande,… Leggi tutto »

Presentazione festival Portobeseno 2016

Edizione 2016: il primo evento nazionale dedicato a “MAPPE E BENI COLLETTIVI (DIGITALI)” laboratori, conferenze, tavole rotonde, installazioni, performance 10, 11, 12 giugno 2016 Castello di Beseno Besenello, Trentino Curatori edizione 2016: Sara Maino, Mattia Malfatti, Maurizio Napolitano, Davide Ondertoller, Ilaria Vitellio. Dopo aver superato con successo il traguardo dei dieci anni di attività, il… Leggi tutto »

Il viaggio di Portobeseno 2005 – 2016

Qualche settimana fa mi è stato chiesto di descrivere il lavoro di ricerca svolto con Portobeseno intorno al tema del ‘confine’. Mi è subito venuto in mente il sottotitolo del progetto che ha accompagnato il Festival in questi 11 anni, il ‘viaggio tra fonti storiche e sorgenti web’ che prevede l’attraversamento, quindi l’esplorazione, di un… Leggi tutto »