Archivi categoria: archivi

archivi del progetto Portobeseno

Calliano 2060

Nell’ambito delle iniziative promosse dal festival Portobeseno 2020 si è svolto il giorno sabato 15 febbraio 2020 un incontro/laboratorio destinato a 8 persone residenti a Calliano, pensato per essere ATTIVO e COLLABORATIVO, un confronto della durata di 4 ore per poter immaginare insieme i possibili sviluppi sociali, culturali, economici della comunità di Calliano. L’incontro è… Leggi tutto »

Calliano – LA RIELABORAZIONI DEGLI ARCHIVI

  LA RIELABORAZIONI DEGLI ARCHIVI SONORI E VISUALI Dal 2004 il progetto Portobeseno raccoglie e cataloga suoni, memoria orale, cartoline, fotografie, mappe storiche e contemporanee riferite alla comunità di Calliano, al territorio dell’Alta Vallagarina e alla valle del Rio Cavallo / Rosspach. Durante le edizioni del festival Portobeseno tali materiali sono stati rielaborati da artisti e… Leggi tutto »

Calliano – Archivio suoni ambientali

  I SUONI AMBIENTALI DI CALLIANO La ricerca, curata da Davide Ondertoller, è stata condotta con registratori audio in collaborazione con gli alunni della scuola Primaria di Calliano e con ricercatori e musicisti in residenza durante le varie edizioni del festival Portobeseno.     GLI ARCHIVI DEI SUONI L’Archivio sonoro dell’Alta Vallagarina è ospitato nella… Leggi tutto »

Narrare la valle del Rosspach

Portobeseno collabora con l’associazione Valle del Rosspach nel progetto di mappatura dei sentieri e dei punti di interesse nella zona dell’Alta Vallagarina e nel bacino idrografico del Rio Cavallo / Rosspach. I SENTIERI DIMENTICATI SALVATI DAI VOLONTARI Le “Terre di mezzo” nella valle del rio Cavallo. quotidiano l’Adige 2 marzo 2020 di Tommaso Gasperotti CALLIANO… Leggi tutto »

CALLIANO REMIX

In occasione della Sagra di Calliano 2019 il festival Portobeseno propone un’esposizione di cartoline, mappe, diari e guide del territorio di Calliano: dal Cinquecento ai giorni nostri. Il progetto espositivo sperimenta la narrazione del territorio locale attraverso una selezione di materiali visivi, eterogenei tra loro, raccolti dal progetto Portobeseno partendo dall’anno 2003. La selezione delle… Leggi tutto »

ALLE RADICI DELLE COOPERAZIONE A BESENELLO

Il laboratorio e progetto audiovisivo, nato su iniziativa della Famiglia Cooperativa di Besenello, coinvolge le due sezioni della Classe Quinta della Scuola Primaria di Besenello. Le attività laboratoriali e le riprese audiovisive si sono svolte nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2019. La presentazione del documentario è avvenuta martedì 4 giugno 2019, alle ore… Leggi tutto »

Archivio multimediale di Calliano

  L’archivio multimediale dedicato a Calliano nasce nel 2004 e si sviluppa in vari progetti di ricerca e di conservazione delle memorie della comunità. Il lavoro di ricerca e riordino è stato ideato e curato da Davide Ondertoller, prodotto dal festival Portobeseno in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune di Calliano, . I contenuti… Leggi tutto »

Progetto reset: una classe alle Svalbard

RESEt (Reserch Education Svalbard Experience) è un’ iniziativa nata l’ anno scorso, da un’ idea del professore Matteo Cattadori che ha coinvolto la classe 4^LUC del Liceo delle Scienze Umane “Fabio Filzi” di Rovereto. Ha una durata triennale e comprende varie discipline scolastiche, coinvolgendo ambiti e aspetti diversi. L’obiettivo della missione, svolta nel mese di… Leggi tutto »

PORTOBESENO 2015 FKL select works

 Soundscapes & Sound Identities 7th international FKL symposium on soundscape Castello di Beseno, 22 23 24 maggio 2015   SELECTED INSTALLATIONS Here the list of the SELECTED INSTALLATIONS SELECTED VIDEOS Here the list of the SELECTED VIDEOS SELECTED SOUNDWORKS Here the list of the SELECTED SOUNDWORKS SELECTED PAPERS Here the list of the SELECTED PAPERS… Leggi tutto »

in classe #borgosmaria 2013

Laboratorio di raccolta di memorie orali, suoni del paesaggio e interpretazioni creative per la realizzazione di una mappa di comunità del borgo S.Maria di Rovereto. progetto Portobeseno a cura di Sara Maino e Davide Ondertoller in collaborazione con la classe ID dell’Istituto d’Arte Depero di Rovereto Il paesaggio urbano diventa un laboratorio territoriale di conoscenza… Leggi tutto »