Archivi categoria: archivi

archivi del progetto Portobeseno

Archivio audio Memorie del Suolo

Benvenuti nell’archivio audio del progetto Memorie del Suolo. Il principale obiettivo del progetto è stato quello incontrare e intervistare coltivatori della terra, professionisti ed amatoriali, per realizzare un archivio multimediale e cercare di svelare il rapporto dell’individuo e delle comunità con il proprio territorio.
 Alta Vallagarina, ottobre 2022 e maggio 2023 ASCOLTA O SCARICA LE… Leggi tutto »

ALTA VALLAGARINA 2060 – STORIE IN COMUNE

Abbiamo coinvolto le comunità di Besenello, Calliano e Volano in un esercizio di narrazione collettiva. ALTA VALLAGARINA 2060 – STORIE IN COMUNE è un progetto di ricerca, documentazione e ridonazione che si è posto l’obiettivo di offrire spunti per una crescita positiva e sostenibile della società contemporanea, una valorizzazione del patrimonio territoriale, una presa di… Leggi tutto »

RACCOGLIAMO STORIE, STAMPIAMO STORIE

Raccontare. Scrivere. Fermare su carta – o su uno schermo – quello che hai dentro, entrare a far parte di una narrazione collettiva. RACCOGLIAMO STORIE, STAMPIAMO STORIE Stiamo raccogliendo testi e narrazioni, aneddoti, riflessioni o ricordi, il cui unico comun denominatore sia un riferimento al territorio nel quale viviamo, l’Alta Vallagarina, e alle persone che… Leggi tutto »

Portobeseno festival 2020

Un’attività che si è svolta tra la promozione di laboratori didattici e incontri formativi realizzati nei primi mesi dell’anno, agli archivi digitali (mappe e registrazioni sonore) pubblicati in piena emergenza sanitaria, fino alle iniziative (laboratori, incontri, esposizioni) estive e autunnali nella valle del Rosspach e in Alta Vallagarina. Il festival di Porbeseno non si è… Leggi tutto »

Calliano 2060

Nell’ambito delle iniziative promosse dal festival Portobeseno 2020 si è svolto il giorno sabato 15 febbraio 2020 un incontro/laboratorio destinato a 8 persone residenti a Calliano, pensato per essere ATTIVO e COLLABORATIVO, un confronto della durata di 4 ore per poter immaginare insieme i possibili sviluppi sociali, culturali, economici della comunità di Calliano. L’incontro è… Leggi tutto »

Calliano – LA RIELABORAZIONI DEGLI ARCHIVI

  LA RIELABORAZIONI DEGLI ARCHIVI SONORI E VISUALI Dal 2004 il progetto Portobeseno raccoglie e cataloga suoni, memoria orale, cartoline, fotografie, mappe storiche e contemporanee riferite alla comunità di Calliano, al territorio dell’Alta Vallagarina e alla valle del Rio Cavallo / Rosspach. Durante le edizioni del festival Portobeseno tali materiali sono stati rielaborati da artisti e… Leggi tutto »

Calliano – Archivio suoni ambientali

  I SUONI AMBIENTALI DI CALLIANO La ricerca, curata da Davide Ondertoller, è stata condotta con registratori audio in collaborazione con gli alunni della scuola Primaria di Calliano e con ricercatori e musicisti in residenza durante le varie edizioni del festival Portobeseno.     GLI ARCHIVI DEI SUONI L’Archivio sonoro dell’Alta Vallagarina è ospitato nella… Leggi tutto »

Narrare la valle del Rosspach

Portobeseno collabora con l’associazione Valle del Rosspach nel progetto di mappatura dei sentieri e dei punti di interesse nella zona dell’Alta Vallagarina e nel bacino idrografico del Rio Cavallo / Rosspach. I SENTIERI DIMENTICATI SALVATI DAI VOLONTARI Le “Terre di mezzo” nella valle del rio Cavallo. quotidiano l’Adige 2 marzo 2020 di Tommaso Gasperotti CALLIANO… Leggi tutto »

CALLIANO REMIX

In occasione della Sagra di Calliano 2019 il festival Portobeseno propone un’esposizione di cartoline, mappe, diari e guide del territorio di Calliano: dal Cinquecento ai giorni nostri. Il progetto espositivo sperimenta la narrazione del territorio locale attraverso una selezione di materiali visivi, eterogenei tra loro, raccolti dal progetto Portobeseno partendo dall’anno 2003. La selezione delle… Leggi tutto »

ALLE RADICI DELLE COOPERAZIONE A BESENELLO

Il laboratorio e progetto audiovisivo, nato su iniziativa della Famiglia Cooperativa di Besenello, coinvolge le due sezioni della Classe Quinta della Scuola Primaria di Besenello. Le attività laboratoriali e le riprese audiovisive si sono svolte nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2019. La presentazione del documentario è avvenuta martedì 4 giugno 2019, alle ore… Leggi tutto »