Archivi categoria: ARCHIVIO DEL TERRITORIO

narrare il paesaggio

MEMORIE DEL SUOLO

Un viaggio nella memoria orale dell’Alta Vallagarina per scoprire le radici, gli sviluppi e il futuro della pratica agricola moderna, dal dopoguerra ad oggi. Il progetto MEMORIE DEL SUOLO si propone di realizzare 20 audio interviste a coltivatori della terra, professionisti ed amatoriali, per svelare il rapporto dell’individuo e delle comunità con il proprio territorio.… Leggi tutto »

Botteghe e sogni di Volano 2022

MICROSTORIE DEL COMMERCIO / MEMORIE DEL SUOLO “Botteghe e sogni di Volano” Alla scoperta delle attività agricole, commerciali e artigianali tra passato e presente Volano, autunno 2022 Laboratorio con le Classi III A e III B Scuola primaria di Volano – IC Alta Vallagarina a cura di Sara Maino Insegnanti Antonella Laganà, Carolina Prosser, Laura… Leggi tutto »

Ascoltare Nomi

Laboratori didattici e registrazioni ambientali realizzati nell’ambito di laboratori svolti con due classi della scuola primaria di Nomi (TN), assieme alla maestra Alessandra Franchini e Serena Zanfei, nel mese di maggio 2022. ASCOLTO E INVENTO classe Seconda e Terza registrazione e catalogazione di suoni ambientali, interpretazione creativa del paesaggio sonoro ascoltato dentro e fuori la… Leggi tutto »

La Montagna Sognata

LA MONTAGNA SOGNATA Ricerca sulle pari opportunità imprenditoriali nel territorio di Folgaria e Lavarone. Donne e uomini raccontano lavoro, sogni, realizzazione personale, difficoltà, soluzioni. LA MONTAGNA SOGNATA è un originale progetto didattico e archivio digitale di storie e sogni d’impresa realizzato grazie a un’iniziativa che ha coinvolto la Scuola media di Folgaria, l’associazione Libera Mente,… Leggi tutto »

Senti come si sente Geroli

SENTI COME SI SENTE GEROLI Suoni e voci per narrare un territorio. Il Masetto – Terragnolo sabato 6 agosto 2022 (h 9 – 17) Un laboratorio per le bambine, i bambini e i loro genitori, dalla mattina al pomeriggio, dedicato all’ascolto, all’indagine sulla memoria di persone e luoghi. Con registratore, microfoni e cuffie percorreremo sentieri… Leggi tutto »

Microstorie del Commercio – Folgaria

‘Microstorie del Commercio’ è un laboratorio didattico e un’esplorazione sonora svolta, nel corso del mese di marzo 2022, con i ragazzi e ragazze della classe I della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pia Rella” di Folgaria. Il laboratorio si è focalizzato sulla conoscenza del territorio di appartenenza attraverso l’ascolto attivo dei suoni ambientali e la… Leggi tutto »

ALTA VALLAGARINA 2060 – STORIE IN COMUNE

Abbiamo coinvolto le comunità di Besenello, Calliano e Volano in un esercizio di narrazione collettiva. ALTA VALLAGARINA 2060 – STORIE IN COMUNE è un progetto di ricerca, documentazione e ridonazione che si è posto l’obiettivo di offrire spunti per una crescita positiva e sostenibile della società contemporanea, una valorizzazione del patrimonio territoriale, una presa di… Leggi tutto »

RACCOGLIAMO STORIE, STAMPIAMO STORIE

Raccontare. Scrivere. Fermare su carta – o su uno schermo – quello che hai dentro, entrare a far parte di una narrazione collettiva. RACCOGLIAMO STORIE, STAMPIAMO STORIE Stiamo raccogliendo testi e narrazioni, aneddoti, riflessioni o ricordi, il cui unico comun denominatore sia un riferimento al territorio nel quale viviamo, l’Alta Vallagarina, e alle persone che… Leggi tutto »

500 anni di Trapp – conferenza

Relatori: Walter Landi Carlo Andrea Postinger Coordinamento: Matteo Rapana’ Produzione: Portobeseno 2019 In collaborazione con la Biblioteca comunale di Besenello e con la gradita presenza del conte Johannes von Trapp. Photoset La storia in Piazza 2019 Presentazione degli incontri. Playlist video YouTube, a cura di Enzo Cestari

Gli affreschi della facciata di palazzo Wetterstetter a Calliano

Estratto dal saggio di Domizio Cattoi: Francesco Verla nel principato vescovile tridentino: committenze e imprese decorative Come accennato in precedenza, nella Valle dell’Adige, agli inizi del XVI secolo la committenza religiosa – vescovile e del clero secolare – e quella laica patrocinata da entrambi i ceppi linguistici – tedesco e italiano – convergono sul comune… Leggi tutto »