Archivi categoria: PORTOBESENO FESTIVAL

archivio attività

ALLA SCOPERTA DI BESENELLO 2021

Laboratorio didattico presso la scuola primaria di Besenello, in collaborazione con la docente Antonella Bragagna, con le classi: 4 A – 29 marzo 5 A – 12 aprile 5 B – 19 aprile 5 C – 26 aprile Nel corso della primavera 2021 si sono svolti quattro appuntamenti laboratoriali dedicati alla storia locale e alla… Leggi tutto »

PORTOBESENO 2021 – programma

PORTOBESENO FESTIVAL EDIZIONE 2021 RADURE @ CASOM esposizione di fotografie e oggetti raccolti nella valle del Rosspach RACCOGLIAMO STORIE, STAMPIAMO STORIE iniziativa editoriale in Alta Vallagarina STORIE IN COMUNE – Alta Vallagarina 2060 tavoli di lavoro e raccolta informazioni attraverso form inserimento, in Alta Vallagarina ASCOLTO E INVENTO VOLANO laboratorio didattico scuola primaria STORIA E… Leggi tutto »

Storia e Geografia in piazza 2020 – 2021

STORIA e GEOGRAFIA IN PIAZZA – alla scoperta del centro storico di Calliano tra cortili, palazzi e monumenti – camminando lungo l’Adige e il Rio Cavallo osserviamo la natura discutendo di geografie ed ecologia percorsi didattici rivolti alla Scuola primaria di Calliano (TN), anno scolastico 2020-2021 a cura di Davide Ondertoller Il ciclo di appuntamenti… Leggi tutto »

ASCOLTO E INVENTO VOLANO 2021

ASCOLTO E INVENTO laboratorio di ecologia acustica che abbraccia le discipline dell’arte visiva e del teatro sviluppandole attraverso un processo creativo. a cura di Sara Maino, formatrice, artista e ricercatrice svolto presso la Scuola primaria “G. G. Tovazzi” di Volano con le Insegnanti classi IV A e IV B – Valeria Conzatti, Patrizia Angelini, Katia… Leggi tutto »

STORIE IN COMUNE 2021

Vogliamo coinvolgere le comunità di Besenello, Calliano e Volano in un esercizio di narrazione collettiva. STORIE IN COMUNE è un progetto di ricerca, documentazione e ridonazione che si pone l’obiettivo di offrire spunti per una crescita positiva e sostenibile della società contemporanea, una valorizzazione del patrimonio territoriale, una presa di coscienza del bene collettivo materiale… Leggi tutto »

RACCOGLIAMO STORIE, STAMPIAMO STORIE

Raccontare. Scrivere. Fermare su carta – o su uno schermo – quello che hai dentro, entrare a far parte di una narrazione collettiva. RACCOGLIAMO STORIE, STAMPIAMO STORIE Stiamo raccogliendo testi e narrazioni, aneddoti, riflessioni o ricordi, il cui unico comun denominatore sia un riferimento al territorio nel quale viviamo, l’Alta Vallagarina, e alle persone che… Leggi tutto »

500 anni di Trapp – conferenza

Relatori: Walter Landi Carlo Andrea Postinger Coordinamento: Matteo Rapana’ Produzione: Portobeseno 2019 In collaborazione con la Biblioteca comunale di Besenello e con la gradita presenza del conte Johannes von Trapp. Photoset La storia in Piazza 2019 Presentazione degli incontri. Playlist video YouTube, a cura di Enzo Cestari

FABBRICARE FIDUCIA

Martedì 18 novembre 2020 è stato presentato il libro “Fabbricare fiducia al tempo di Covid19 e oltre” una selezione di trenta riflessioni e testimonianze a cura di altrettanti operatori culturali corredate da approfondimenti, tutto a cura di Giancarlo Sciascia (FBK – Fondazione Bruno Kessler). Il volume di Sciascia nasce dalla volontà di riassumere l’iniziativa, promossa… Leggi tutto »

Portobeseno festival 2020

Un’attività che si è svolta tra la promozione di laboratori didattici e incontri formativi realizzati nei primi mesi dell’anno, agli archivi digitali (mappe e registrazioni sonore) pubblicati in piena emergenza sanitaria, fino alle iniziative (laboratori, incontri, esposizioni) estive e autunnali nella valle del Rosspach e in Alta Vallagarina. Il festival di Porbeseno non si è… Leggi tutto »

RADURE @ CASOM

Portobeseno festival 2020 presenta l’installazione che raccoglie i prodotti scaturiti dai laboratori svolti nella valle del Rosspach durante l’estate. Il ciclo di laboratori denominato RADURE #rosspach2020 ha coinvolto decine di partecipanti che sono stati guidati da 5 artisti ricercatori impegnati nella narrazione della contemporaneità del territorio solcato dal Rio Cavallo (in cimbro Rosspach). Il progetto… Leggi tutto »