Archivi categoria: PORTOBESENO FESTIVAL

archivio attività

Portobeseno FESTIVAL 2024

        venerdì 6 settembre 2024 h 17 – 23 castello di Beseno     bastione nord RETI DEL DISCORSO installazione di Sara Maino performance h 19.00 info bastione centrale MNEMOSINE – A MEMORY MACHINE installazione di Tiziano Popoli live elettronics h 20.00 info bastione sud SOTTO LA TORRE, FUORI E DENTRO IL… Leggi tutto »

Attività didattiche 2024

NARRARE IL TERRITORIO Progetto, conduzione laboratorio: Davide Ondertoller con Francesco Izzo e il personale docente Produzione Portobeseno 2024 in collaborazione con l’Ammministrazione comunale di Rovereto. Ciclo di laboratori didattici dedicato alla scoperta e alla narrazione del territorio locale, rivolto a tre classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “Federico Halbherr” (Rovereto). Il laboratorio si… Leggi tutto »

Narrare il territorio (Rovereto – Lizzana)

Gli archivi multimediali L’Archivio Sonoro, ospitato su Archive.org, contiene registrazioni di ambienti e paesaggi sonori, interviste a cittadini e residenti, infine i ‘concerti di suoni’ realizzati in forma creativa e autonoma dagli studenti. L’Archivio Fotografico, su Flickr.com, documenta alcune fasi delle attività laboratoriali. Leggi il documento PDF con la presentazione del progetto e archivio (pieghevole… Leggi tutto »

PORTOBESENO 2023 – sintesi

Associazione culturale Libera Mente ATTIVITA’ e PRODUZIONI REALIZZATE NEL CORSO DELL’ANNO 2023 FUCINA MUSEO gennaio – giugno 2023 Il Museo della Città di Rovereto apre le porte alla progettazione condivisa e alla creatività!Il Tema è quello della Sostenibilità, ambientale e sociale. Le fasi del progetto: Ferment_Azioni: progettazione condivisa Confront-Azioni: laboratori creativi e attività sperimentali con… Leggi tutto »

ADIGE ETSCH ADESS – sabato 30 settembre 2023

Sarà il fiume lo scenario paesaggistico e sonoro del festival Portobeseno, edizione 2023, che avrà luogo lungo le sponde dell’Adige, presso la ciclabile Nomi – Calliano. Il titolo dell’evento ‘Adige, Etsch, Adess’ sottintende diverse interpretazioni e declinazioni linguistiche legate al grande fiume che unisce diverse culture, genti e dialetti, ma anche diversi paesaggi. La ricchezza… Leggi tutto »

FESTA DEL SUOLO

Portobeseno festival 2023 > FESTA DEL SUOLO mercoledì 31 maggio orario: 18 – 23 BabaruM – mappa PROGRAMMA h 18 apertura esposizioni e degustazioni h 18,30 presentazione archivi sonori MEMORIE DEL SUOLO h 19 – 23 live set SOTTO IL SUOLO | SOPRA IL SUOLO performance di Elena Guidolin, Luigi Mastandrea, Mono Impala soundsystem BabaruM,… Leggi tutto »

Archivio audio Memorie del Suolo

Benvenuti nell’archivio audio del progetto Memorie del Suolo. Il principale obiettivo del progetto è stato quello incontrare e intervistare coltivatori della terra, professionisti ed amatoriali, per realizzare un archivio multimediale e cercare di svelare il rapporto dell’individuo e delle comunità con il proprio territorio.
 Alta Vallagarina, ottobre 2022 e maggio 2023 ASCOLTA O SCARICA LE… Leggi tutto »

COME SUONA LA CITTA’?

L’incontro, gratuito ed adatto a tutte le età, è dedicato all’ecologia acustica e alle pratiche del field recording. Guidati dagli esperti dell’Associazione Libera Mente (festival Portobeseno), impareremo ad affinare l’udito e ad utilizzare registratori audio per esplorare il territorio circostante il Museo della Città scoprendone le particolarità sonore del suo paesaggio liquido e concreto. MERCOLEDI’… Leggi tutto »

“Dal seme al pane” con il Forno Vagabondo

“Dal seme al pane” laboratorio didattico di educazione alimentare di Flora Mammana e Matteo Pra Mio Piazza Grande di Calliano (TN) produzione Portobeseno 2023 progetto Memorie del Suolo con le classi Quarta A e Quarta B Scuola primaria Calliano docente Morena Comper Istituto Comprensivo Alta Vallagarina incontri 4 marzo 2023 18 marzo 2023 Il Forno… Leggi tutto »

Laboratorio di scrittura autobiografica 2023

IL PAESAGGIO DELL’ALTA VALLAGARINA, SGUARDI E RIFLESSIONI SUL CAMBIAMENTO laboratorio di scrittura autobiografica Il festival Portobeseno 2023, in collaborazione con la Mnemoteca Basso Sarca, propone un incontro-laboratorio dedicato alla memoria del paesaggio attraverso il metodo della scrittura autobiografica per: – rintracciare i fili che legano le memorie individuali a quelle di comunità – delineare le… Leggi tutto »