Archivi categoria: segnalazioni

portobeseno festival

ALTIPIANI DIGITALI #altipianicimbri

Ciclo di incontri dedicato agli archivi digitali e ai social network per organizzare, raccontare e valorizzare la memoria e la contemporaneità degli Altipiani Cimbri. Attraverso la guida di esperti impareremo a conoscere e usare le reti sociali digitali: dalla narrazione di sè alla promozione del territorio o di un evento culturale. La proposta formativa si… Leggi tutto »

ELVE 2014

19-20-21 SETTEMBRE 2014 SANBAPOLIS Via della Malpensada 88 38123 – Trento (TN) ELVE 2014 • tre pomeriggi di incontri pubblici, workshop, seminari, showcase; • tre serate di performance, installazioni, VJ set, sperimentazione audiovisiva. ELVE 2014 è una rete di persone con bit/beat elettronici nel proprio animo, che si occupano di arte, tecnologia e multimedialità (musica… Leggi tutto »

capitalismo e feudalesimo

  Alcuni attenti studiosi affermano oggi: “Gli storici devono smetterla di considerare il capitalismo come un progresso rispetto al feudalesimo. Il feudalesimo poteva evolvere verso il benessere perfezionando gli strumenti produttivi, da un lato, e compiendo una riforma agraria dall’altro, tale per cui i contadini fossero veramente padroni della loro terra, così come tutti gli… Leggi tutto »

archivi web, la memoria collettiva

selezione di archivi nati sul web a disposizione per la consultazione e progettati per accogliere nuovi contributi dagli utent History – seniors tell about History archivio di scrittura è un  progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme 2007-2013 che prevede la realizzazione di un blog per la raccolta di storie e ricordi… Leggi tutto »

Memorie sociali e comunità locali

Il seminario si propone di indagare il rapporto tra comunità locale e memoria sociale, per indagarne i contenuti, le configurazioni, le contraddizioni, le sinergie al fine di ricavarne degli orientamenti operativi attorno ai progetti di sviluppo di comunità e/o di memorie territoriali. La “comunità” e riemersa dal letargo cui il compimento del processo di modernizzazione… Leggi tutto »

mappare il mondo

Googling Google Earth e Google Maps. Opportunità, rischi e idee della più grande mappa mai esistita. Le mappe sono strumenti di potere. Sono dispositivi che rendono visibile ciò che non lo è. Sono dispositivi ontologici. Quello che non è sulla mappa non esiste. Nell’epoca delle scoperte, in cui si svelava il mondo, i cartografi erano… Leggi tutto »

nascita di una mnemoteca

Ecco il video di presentazione della Mnemoteca del Basso Sarca   Obiettivi della Mnemoteca Ricostruzione della memoria collettiva del nostro territorio attraverso la raccolta di storie e memorie di vario tipo: oggetti, fotografie, diari, manufatti; la raccolta di narrazioni individuali, familiari, del mondo del lavoro, intergenerazionali e multiculturali >per la valorizzazione della memoria storica della… Leggi tutto »