Archivi categoria: fotografia storica

archivio del territorio

CALLIANO REMIX

In occasione della Sagra di Calliano 2019 il festival Portobeseno propone un’esposizione di cartoline, mappe, diari e guide del territorio di Calliano: dal Cinquecento ai giorni nostri. Il progetto espositivo sperimenta la narrazione del territorio locale attraverso una selezione di materiali visivi, eterogenei tra loro, raccolti dal progetto Portobeseno partendo dall’anno 2003. La selezione delle… Leggi tutto »

Le corna di cervo di Castel Beseno

Dai vecchi pannelli di pino della cosiddetta “Stube Grande” a Churburg si alza brillante, lucente, un corno di cervo interamente inciso. La preziosa opera d’arte ricorda il matrimonio del cavaliere Oswald II Trapp, il 9 novembre 1562 nel suo castello di Beseno, con Caterina di Neidegg. ll palco proviene da un esemplare di cervo di… Leggi tutto »

Archivio multimediale di Calliano

  L’archivio multimediale dedicato a Calliano nasce nel 2004 e si sviluppa in vari progetti di ricerca e di conservazione delle memorie della comunità. Il lavoro di ricerca e riordino è stato ideato e curato da Davide Ondertoller, prodotto dal festival Portobeseno in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune di Calliano, . I contenuti… Leggi tutto »

attraversare la Vallagarina tra reale e virtuale

due video condivisi su YouTube documentano un viaggio in autostrada e ferrovia nel tratto lagarino magari possiamo associare questi documenti contemporanei a delle vecchie stampe e mappe che mostrano gli stessi posti visti da un antico viandante (archivio storico Calliano, Flickr Portobeseno) oppure possiamo viaggiare con il servizio Google Street View e l’applicazione hyperlapse di… Leggi tutto »

Calliano – bombardamenti 1944-1945

  Il primo bombardamento aereo anglo-americano avvenuto sulla linea ferroviaria presso Calliano è del 4 Novembre 1944, ore 12.20 quando tutti sono a tavola. Gli aerei Alleati hanno l’obiettivo di colpire la linea ferroviaria per rallentare la ritirata tedesca lungo l’asse del Brennero (Verona-Innsbruck) ma finiscono per distruggere e danneggiare il 75 per cento degli… Leggi tutto »

Calliano in Tirolo, 1914-1918

guarda le immagini sulla mappa “Calliano in Tirolo, 1914-1918”   1914-1918 Prima Guerra mondiale Calliano in Trentino, Tirolo Impero Austro-ungarico mappa del fronte Dal 1915 Calliano diventa seconda linea e retrovia della cosidetta “guerra degli altipiani” diventando magazzino e infermeria, alloggio per soldati e stazione di rifornimento. Da tranquillo paese sulla strada del Brennero in pochi… Leggi tutto »