Archivi categoria: installazioni

portobeseno festival

PORTOBESENO 2021 – programma

PORTOBESENO FESTIVAL EDIZIONE 2021 UNA GIORNATA A CASTEL BESENO 30 ottobre Presentazione della rivista e delle installazioni ‘Alta Vallagarina 2060‘ Concerto Stupido Cane + DJ set IDENTITÀ SONORE – Rovereto 2021 10 settembre 18 settembre 24 settembre 1 ottobre 2021 Attraverso quattro percorsi sensoriali affineremo l’udito ed esploreremo il territorio scoprendone le particolarità sonore. RADURE… Leggi tutto »

ALTA VALLAGARINA 2060 – STORIE IN COMUNE

Abbiamo coinvolto le comunità di Besenello, Calliano e Volano in un esercizio di narrazione collettiva. ALTA VALLAGARINA 2060 – STORIE IN COMUNE è un progetto di ricerca, documentazione e ridonazione che si è posto l’obiettivo di offrire spunti per una crescita positiva e sostenibile della società contemporanea, una valorizzazione del patrimonio territoriale, una presa di… Leggi tutto »

RADURE @ CASOM

Portobeseno festival 2020 presenta l’installazione che raccoglie i prodotti scaturiti dai laboratori svolti nella valle del Rosspach durante l’estate. Il ciclo di laboratori denominato RADURE #rosspach2020 ha coinvolto decine di partecipanti che sono stati guidati da 5 artisti ricercatori impegnati nella narrazione della contemporaneità del territorio solcato dal Rio Cavallo (in cimbro Rosspach). Il progetto… Leggi tutto »

CALLIANO REMIX

In occasione della Sagra di Calliano 2019 il festival Portobeseno propone un’esposizione di cartoline, mappe, diari e guide del territorio di Calliano: dal Cinquecento ai giorni nostri. Il progetto espositivo sperimenta la narrazione del territorio locale attraverso una selezione di materiali visivi, eterogenei tra loro, raccolti dal progetto Portobeseno partendo dall’anno 2003. La selezione delle… Leggi tutto »

Collettivo Vues D’Ici > Portobeseno festival 2019

LA FORTEZZA CHE RISUONA Portobeseno festival 2019 Castello di Beseno (TN) Sabato 15, orario 10 – 23.30 Domenica 16 giugno, orario 10 – 18 Installazione di Collettivo Vues D’Ici RIVA DESTRA MEMORIE DELLA MALGA audio + illustrazioni L’installazione invita lo spettatore ad entrare nell’atmosfera di una malga attraverso le testimonianze dei suoi frequentatori, raccolte nell’estate… Leggi tutto »

Narrare il territorio > Portobeseno festival 2019

LA FORTEZZA CHE RISUONA Portobeseno festival 2019 Castello di Beseno (TN) Sabato 15, orario 10 – 23.30 Domenica 16 giugno, orario 10 – 18 Installazione di Davide Ondertoller, Sara Maino NARRARE IL TERRITORIO audio + video I laboratori didattici di Portobeseno si focalizzano sull’ecologia acustica e sulla raccolta di testimonianze e fonti orali. Coinvolgono le… Leggi tutto »

Christian Marchi > Portobeseno festival 2019

LA FORTEZZA CHE RISUONA Portobeseno festival 2019 Castello di Beseno (TN) Sabato 15, orario 10 – 23.30 Domenica 16 giugno, orario 10 – 18 Installazione di Christian Marchi SILENZIO SENZA VUOTO audio Spesso cerchiamo in un’immagine un soggetto che risalti su uno sfondo in secondo piano, vuoto e poco considerato. Nel mio lavoro di registrazione… Leggi tutto »

Vittorio Curzel > Portobeseno festival 2019

LA FORTEZZA CHE RISUONA Portobeseno festival 2019 Castello di Beseno (TN) Sabato 15, orario 10 – 23.30 Domenica 16 giugno, orario 10 – 18 Installazione di Vittorio Curzel MONTI DELLA LUCE fotografia Ogni luogo è unico. Il paesaggio è un intreccio di spazio e di tempo, tessitura di elementi fisici e spirituali, prodotto dell’azione della… Leggi tutto »

Un nuovo percorso di visita a Portobeseno

Portobeseno inaugura un nuovo percorso visivo sulla collina che ospita il castello di Beseno. L’installazione di Simone Carraro è composta da 6 formelle di terracotta posizionate su preesistenti pozzetti di cemento armato e si snoda sul prato fuori le mura di castel Beseno, sul versante prospiciente la Vallagarina. L’opera ‘Un pediluvio mi farebbe bene‘ vuole… Leggi tutto »