HOLO laboratorio di musica per computer portatili

HOLO
laboratorio di musica per computer portatili
a cura Concrete Bologna Elettroacustica
il laboratorio si svolgerà in orario serale nei giorni 12-13-14 giugno a Besenello TN
iscrizioni entro 7 giugno 2013
mob 340 5554516 > festival(@)portobeseno.it

Luigi Mastandrea e Andrea Pelati sono impegnati in un workshop sull’uso dei laptop come strumenti musicali, portando la loro esperienza e le ricerche effettuate negli ultimi anni sulla composizione e l’improvvisazione musicale collettiva. Si approfondiranno le caratteristiche tecniche dei diffusori dei laptop, lo sviluppo dell’ascolto reciproco, le possibilità offerte dai software più comuni di produzione musicale. Il workshop si concluderà con una performance – il giorno 15 giugno nell’ambito del festival Portobeseno 2013 –  a cura dei due istruttori e dei partecipanti al progetto.

aggiornamenti laboratorio Portobeseno maggio 2013 : facebook

aggiornamento concerto Portobeseno #borgosmaria settembre 2013 

holo
collettivo HOLO

Luigi Mastandrea
Luigi Mastandrea (1980) vive a Bologna, dove si è laureato in Filosofia, e diplomato in Musica elettronica ed Organo. La sua attività artistica comprende installazioni audiovisive, produzione di musica elettroacustica, design sonoro per cortometraggi, documentari e spot pubblicitari. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. È promotore di numerose iniziative di divulgazione della musica elettronica in Italia. http://luigimastandrea.tumblr.com/

Andrea Pelati
Chitarrista, svolge attività live e didattica. Rivolge particolare attenzione allo studio e alla pratica dei linguaggi improvvisativi. Laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna si occupa anche di arti visive e coltiva un crescente interesse per la video arte, i linguaggi performativi e il teatro. Nell’ambito della musica elettronica si interessa di composizione elettroacustica, sound design, produzione di sonoro per le immagini e live electronics. È fondatore e direttore del progetto ORFEO.

 

HOLO LAPTOP ENSEMBLE
HOLO a castel Beseno, festival Portobeseno, giugno 2013
SABATO 15 GIUGNO
PORTOBESENO FESTIVAL 2013
solo su prenotazione, massimo 25 partecipanti

*******************************************************

– parte 1

SUONI DI BESENO
passeggiata sonora a portone chiuso
a cura di Sara Maino
a seguire, solo per i partecipanti alla passeggiata sonora, il concerto HOLO

Il Forum per il Paesaggio Sonoro FKL Italia propone nel mese di giugno 2013 diversi appuntamenti in tutto il territorio nazionale per ascoltare il paesaggio e riflettere sul suono, la rete di manifestazioni si intitola Walking On Soundshine.
Le passeggiate sonore sono occasioni per contemplare l’ambiente che ci circonda avendo come senso di riferimento principale l’orecchio. La qualità del paesaggio sonoro ha una grossa influenza sulla vita dei suoi abitanti, perché l’udito è un senso fondamentale per l’equilibrio del sistema neurale. E’ molto importante appropriarci del suono intorno a noi. Si tratta di darsi una occasione per valorizzare, prestare attenzione ai suoni che ci accompagnano nella vita quotidiana, che passano per lo più inosservati, inascoltati. Si tratta di imparare ad ascoltare.

– parte 2

HOLO LAPTOP ENSEMBLE
concerto di musica elettroacustica
a cura Concrete Bologna Elettroacustica
concerto riservato ai partecipanti della passeggiata sonora

HOLO è un ensemble di laptop ispirato dagli studi di Konrad Lorenz sulla comunicazione nel mondo animale. L’ensemble non si avvale di alcuna direzione esterna, ogni componente del gruppo è coinvolto attivamente nella conduzione musicale delle performance formulando in tempo reale proposte sonore che possono essere accettate, imitate o contrastate dagli altri membri dell’ensemble.
Sulla base di questo continuo scambio di proposte e risposte, vengono prodotte forme musicali aperte in continua evoluzione, controllate da una mente collettiva, che produce suono e si costituisce attraverso il suono.
Musicisti: Luigi Mastandrea, Andrea Pelati, Marco Galvagni, Kenny Whiterussian, Bisquit Bisquit, Giovanni Formilan, Lorenzo Zanghielli

CALENDARIO ESIBIZIONI SUCCESSIVE

Rovereto, venerdi’ 27 settembre 2013
HOLO LAPTOP ENSEMBLE
concerto di musica elettroacustica
a cura di Concrete Bologna Elettroacustica
concerto riservato ai partecipanti della passeggiata sonora
nell’ambito della manifestazione #borgosmaria LA COMUNITA’ CHE SI CONNETTE

HOLO LAPTOP ENSEMBLE #borgosmaria
HOLO nel chiostro della chiesa e del convento di Santa Maria, Rovereto
manifestazione #borgosmaria, settembre 2013