Archivi autore: portobeseno

MEMORIE DEL SUOLO

Un viaggio nella memoria orale dell’Alta Vallagarina per scoprire le radici, gli sviluppi e il futuro della pratica agricola moderna, dal dopoguerra ad oggi. Il progetto MEMORIE DEL SUOLO si propone di realizzare 20 audio interviste a coltivatori della terra, professionisti ed amatoriali, per svelare il rapporto dell’individuo e delle comunità con il proprio territorio.… Leggi tutto »

Fucina Museo 2023

Il Museo della Città di Rovereto apre le porte alla progettazione condivisa e alla creatività! Il Tema è quello della Sostenibilità, ambientale e sociale. Le fasi di FUCINA MUSEO 2023: Ferment_Azioni: progettazione condivisa Confront-azioni: laboratori creativi e attività sperimentali con le scuole Contamin_Azioni: incontri e laboratori con realtà attive sul territorio   Cos’è FUCINA MUSEO?… Leggi tutto »

PORTOBESENO festival 2022 – sintesi

Associazione culturale Libera Mente ATTIVITA’ e PRODUZIONI REALIZZATE NEL CORSO DELL’ANNO 2022 EVENTI ADIGE ETSCH ADESS Si è svolto sabato 22 luglio, dalle ore 13.30 alle ore 20, l’appuntamento ricco di performance sonore e concerti musicali nei pressi del ponte ciclabile di Nomi-Calliano, lungo il fiume. Il titolo dell’evento ‘Adige, Etsch, Adess’ sottintende diverse interpretazioni… Leggi tutto »

Botteghe e sogni di Volano 2022

MICROSTORIE DEL COMMERCIO / MEMORIE DEL SUOLO “Botteghe e sogni di Volano” Alla scoperta delle attività agricole, commerciali e artigianali tra passato e presente Volano, autunno 2022 Laboratorio con le Classi III A e III B Scuola primaria di Volano – IC Alta Vallagarina a cura di Sara Maino Insegnanti Antonella Laganà, Carolina Prosser, Laura… Leggi tutto »

Araldica contemporanea Besenello 2022

Nel corso della primavera 2022 assieme agli alunni e alunne della Scuola primaria di Besenello abbiamo visitato alcuni luoghi storici della comunità di Besenello. Grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Besenello siamo potuti entrare nella cappella Trapp e visitare la chiesa di Santa Marina, durante la passeggiata tra le due chiese abbiamo osservato altre… Leggi tutto »

Ascoltare Nomi

Laboratori didattici e registrazioni ambientali realizzati nell’ambito di laboratori svolti con due classi della scuola primaria di Nomi (TN), assieme alla maestra Alessandra Franchini e Serena Zanfei, nel mese di maggio 2022. ASCOLTO E INVENTO classe Seconda e Terza registrazione e catalogazione di suoni ambientali, interpretazione creativa del paesaggio sonoro ascoltato dentro e fuori la… Leggi tutto »

“Mondi senza frontiere” – conferenza

“Come rimuovere o trattare, decostruire barriere e frontiere culturali, sociali, di classe? Quali interventi la pedagogia, la didattica, l’operatività culturale e l’azione politica sul territorio possono porre in campo per rimuovere posizioni ereditate e blocchi, quelle degenerazioni della vita sociale che aggrediscono le comunità?” Le giornate di studio vertono sui temi di legalità, educazione alla… Leggi tutto »

ADIGE ETSCH ADESS

PORTOBESENO viaggio tra fonti storiche e sorgenti web sabato 22 OTTOBRE 2022 Continua la ricerca sonora del festival Portobeseno, giunto quest’anno alla diciottesima edizione, dedicata ai suoni ambientali della Vallagarina. Quest’anno l’associazione Libera Mente organizzatrice del festival ha deciso di uscire dal castello di Beseno per proporre un evento popolare rivolto alle famiglie ed in… Leggi tutto »

La Montagna Sognata

LA MONTAGNA SOGNATA Ricerca sulle pari opportunità imprenditoriali nel territorio di Folgaria e Lavarone. Donne e uomini raccontano lavoro, sogni, realizzazione personale, difficoltà, soluzioni. LA MONTAGNA SOGNATA è un originale progetto didattico e archivio digitale di storie e sogni d’impresa realizzato grazie a un’iniziativa che ha coinvolto la Scuola media di Folgaria, l’associazione Libera Mente,… Leggi tutto »

Senti come si sente Geroli

SENTI COME SI SENTE GEROLI Suoni e voci per narrare un territorio. Il Masetto – Terragnolo sabato 6 agosto 2022 (h 9 – 17) Un laboratorio per le bambine, i bambini e i loro genitori, dalla mattina al pomeriggio, dedicato all’ascolto, all’indagine sulla memoria di persone e luoghi. Con registratore, microfoni e cuffie percorreremo sentieri… Leggi tutto »