Archivi autore: portobeseno

500 anni di Trapp – conferenza

Relatori: Walter Landi Carlo Andrea Postinger Coordinamento: Matteo Rapana’ Produzione: Portobeseno 2019 In collaborazione con la Biblioteca comunale di Besenello e con la gradita presenza del conte Johannes von Trapp. Photoset La storia in Piazza 2019 Presentazione degli incontri. Playlist video YouTube, di Enzo Cestari

Gli affreschi della facciata di palazzo Wetterstetter a Calliano

Estratto dal saggio di Domizio Cattoi: Francesco Verla nel principato vescovile tridentino: committenze e imprese decorative Come accennato in precedenza, nella Valle dell’Adige, agli inizi del XVI secolo la committenza religiosa – vescovile e del clero secolare – e quella laica patrocinata da entrambi i ceppi linguistici – tedesco e italiano – convergono sul comune… Leggi tutto »

FABBRICARE FIDUCIA

Martedì 18 novembre 2020 è stato presentato il libro “Fabbricare fiducia al tempo di Covid19 e oltre” una selezione di trenta riflessioni e testimonianze a cura di altrettanti operatori culturali corredate da approfondimenti, tutto a cura di Giancarlo Sciascia (FBK – Fondazione Bruno Kessler). Il volume di Sciascia nasce dalla volontà di riassumere l’iniziativa, promossa… Leggi tutto »

Portobeseno festival 2020

Un’attività che si è svolta tra la promozione di laboratori didattici e incontri formativi realizzati nei primi mesi dell’anno, agli archivi digitali (mappe e registrazioni sonore) pubblicati in piena emergenza sanitaria, fino alle iniziative (laboratori, incontri, esposizioni) estive e autunnali nella valle del Rosspach e in Alta Vallagarina. Il festival di Porbeseno non si è… Leggi tutto »

RADURE @ CASOM

ATTENZIONE: LE VISITE ALL’INSTALLAZIONE SONO TEMPORANEAMENTE SOSPESE #covid19 Portobeseno festival 2020 presenta l’installazione che raccoglie i prodotti scaturiti dai laboratori svolti nella valle del Rosspach durante l’estate. Il ciclo di laboratori denominato RADURE #rosspach2020 ha coinvolto decine di partecipanti che sono stati guidati da 5 artisti ricercatori impegnati nella narrazione della contemporaneità del territorio solcato… Leggi tutto »

Forno Vagabondo > Pani Circolorati

Il Forno Vagabondo è un forno sociale itinerante che viaggia in Alta Vallagarina a bordo di una cargo bike elettrica. Giovedì 15 e giovedì 22 ottobre (dalle ore 14 ale ore 16) faremo un’attività con la scuola primaria di Calliano e sabato 17 ottobre al Parco Europa di Calliano ci sarà un’attività aperta a tutti… Leggi tutto »

Forno Vagabondo > Fluviare

Portobeseno festival 2020 presenta un evento in collaborazione con Forno Vagabondo e Brave New Alps. Un’azione congiunta all’insegna dell’ecologia e dell’economia sostenibile. L’appuntamento è per domenica 4 ottobre dalle ore 14 nel Rio Cavallo / Rosspach, nei pressi della cascata del Zambel. E’ in programma un’attività di pulizia dell’alveo del torrente nei pressi della cascata… Leggi tutto »

RADURE – TOWA The Other Wood Avalanche

TOWA – The Other Wood Avalanche L’ALTRA VALANGA DI BOSCO di ALICE ZOTTELE, ROBERTA SEGATA, PIERANGELO GIACOMUZZI in collaborazione con Museo Arte Contemporanea di Cavalese   ARCHIVIO – photoset, selezione immagini del laboratorio T.O.W.A. – “T.O.W.A.the other wood avalanche – a site specific project” – report conclusivo   COSA: tre laboratori dedicati a “destabilizzare visioni… Leggi tutto »

RADURE – IMMAGINARIO SELVATICO

RADURE #rosspach2020 è un ciclo di tre laboratori dedicati alla narrazione del territorio. Gli incontri, della durata indicativa di tre giorni ciascuno, prevedono una modalità collaborativa e contemplano escursioni, atti performativi, arte applicata. La sede principale è una baita nel bosco degli Stelderi, vicino Guardia di Folgaria. Progetto a cura di Associazione Valle del Rosspach… Leggi tutto »

RADURE – SUONO IMMAGINI

RADURE #rosspach2020 è un ciclo di tre laboratori dedicati alla narrazione del territorio. Gli incontri, della durata indicativa di tre giorni ciascuno, prevedono una modalità collaborativa e contemplano escursioni, atti performativi, arte applicata. La sede principale è una baita nel bosco degli Stelderi, vicino Guardia di Folgaria. Progetto a cura di Associazione Valle del Rosspach… Leggi tutto »