Archivi autore: portobeseno

Narrare il territorio (Rovereto – Lizzana)

Gli archivi multimediali L’Archivio Sonoro, ospitato su Archive.org, contiene registrazioni di ambienti e paesaggi sonori, interviste a cittadini e residenti, infine i ‘concerti di suoni’ realizzati in forma creativa e autonoma dagli studenti. L’Archivio Fotografico, su Flickr.com, documenta alcune fasi delle attività laboratoriali. Ciclo di laboratori didattici dedicato alla scoperta e alla narrazione del territorio… Leggi tutto »

PORTOBESENO 2023 – sintesi

Associazione culturale Libera Mente ATTIVITA’ e PRODUZIONI REALIZZATE NEL CORSO DELL’ANNO 2023 FUCINA MUSEO gennaio – giugno 2023 Il Museo della Città di Rovereto apre le porte alla progettazione condivisa e alla creatività!Il Tema è quello della Sostenibilità, ambientale e sociale. Le fasi del progetto: Ferment_Azioni: progettazione condivisa Confront-Azioni: laboratori creativi e attività sperimentali con… Leggi tutto »

ADIGE ETSCH ADESS – sabato 30 settembre 2023

Sarà il fiume lo scenario paesaggistico e sonoro del festival Portobeseno, edizione 2023, che avrà luogo lungo le sponde dell’Adige, presso la ciclabile Nomi – Calliano. Il titolo dell’evento ‘Adige, Etsch, Adess’ sottintende diverse interpretazioni e declinazioni linguistiche legate al grande fiume che unisce diverse culture, genti e dialetti, ma anche diversi paesaggi. La ricchezza… Leggi tutto »

FESTA DEL SUOLO

Portobeseno festival 2023 > FESTA DEL SUOLO mercoledì 31 maggio orario: 18 – 23 BabaruM – mappa PROGRAMMA h 18 apertura esposizioni e degustazioni h 18,30 presentazione archivi sonori MEMORIE DEL SUOLO h 19 – 23 live set SOTTO IL SUOLO | SOPRA IL SUOLO performance di Elena Guidolin, Luigi Mastandrea, Mono Impala soundsystem BabaruM,… Leggi tutto »

Archivio audio Memorie del Suolo

Benvenuti nell’archivio audio del progetto Memorie del Suolo. Il principale obiettivo del progetto è stato quello incontrare e intervistare coltivatori della terra, professionisti ed amatoriali, per realizzare un archivio multimediale e cercare di svelare il rapporto dell’individuo e delle comunità con il proprio territorio.
 Alta Vallagarina, ottobre 2022 e maggio 2023 ASCOLTA O SCARICA LE… Leggi tutto »

Immagini che evocano

Immagini che evocano indagine fotografica ed esposizione a cura del collettivo Photosintesi Avellana allestimento esposizione in collaborazione con Lorenzo Zanghielli ricerca: Alta Vallagarina, febbraio 2023 – aprile 2023 esposizione: Babarum, 31 maggio 2023 produzione Portobeseno 2023 > Memorie del Suolo Il territorio dell’Alta Vallagarina ha offerto ricchi spunti di riflessione sullo stato delle zone coltivate… Leggi tutto »

COME SUONA LA CITTA’?

L’incontro, gratuito ed adatto a tutte le età, è dedicato all’ecologia acustica e alle pratiche del field recording. Guidati dagli esperti dell’Associazione Libera Mente (festival Portobeseno), impareremo ad affinare l’udito e ad utilizzare registratori audio per esplorare il territorio circostante il Museo della Città scoprendone le particolarità sonore del suo paesaggio liquido e concreto. MERCOLEDI’… Leggi tutto »

“Dal seme al pane” con il Forno Vagabondo

“Dal seme al pane” laboratorio didattico di educazione alimentare di Flora Mammana e Matteo Pra Mio Piazza Grande di Calliano (TN) produzione Portobeseno 2023 progetto Memorie del Suolo con le classi Quarta A e Quarta B Scuola primaria Calliano docente Morena Comper Istituto Comprensivo Alta Vallagarina incontri 4 marzo 2023 18 marzo 2023 Il Forno… Leggi tutto »

Laboratorio di scrittura autobiografica 2023

IL PAESAGGIO DELL’ALTA VALLAGARINA, SGUARDI E RIFLESSIONI SUL CAMBIAMENTO laboratorio di scrittura autobiografica Il festival Portobeseno 2023, in collaborazione con la Mnemoteca Basso Sarca, propone un incontro-laboratorio dedicato alla memoria del paesaggio attraverso il metodo della scrittura autobiografica per: – rintracciare i fili che legano le memorie individuali a quelle di comunità – delineare le… Leggi tutto »

Memorie del Suolo – Portobeseno 2023

Un viaggio nella memoria orale e nella contemporaneità dell’Alta Vallagarina per scoprire le radici, gli sviluppi e il futuro dell’attività agricola dal dopoguerra ad oggi. Alta Vallagarina, settembre 2022 – maggio 2023 ARCHIVIO DEL SUOLO – RISORSE MEMORIE DEL SUOLO – archivio delle audio interviste SUONI E VOCI DEL SUOLO archivio di suoni ambientali e… Leggi tutto »