I CUSTODI DEI SUONI

di | 28 Maggio 2018

PORTOBESENO - I custodi dei suoni

I custodi dei suoni
documentario
con il regista Giuseppe Carrieri, Natia Docufilm

Sabato 23 giugno 2018, h 18

castello di Beseno, sala del Granaio

Il festival Portobeseno è il protagonista del documentario “I custodi dei suoni” andato in onda per la prima volta giovedì 7 Dicembre 2017 all’interno del Format TV “Noi siamo cultura” sul canale La EFFE di SKY TV.

“Noi siamo cultura” è una produzione originale e inedita, realizzata da Natia Docufilm per la Tv di Feltrinelli che traccia un atlante creativo delle migliori idee in circolazione in Italia. Un viaggio da Nord a Sud alla scoperta di realtà culturali indipendenti, che hanno saputo valorizzare il proprio territorio esprimendo al tempo stesso creatività ed innovazione. Per il Trentino-Alto Adige sono state scelte le attività del Festival Portobeseno e in particolare il laboratorio didattico Narrare il Territorio con la corrispondente Mappa-Archivio delle Storie e dei Suoni.

I custodi dei suoni - PORTOBESENO

Da anni Davide Ondertoller e Sara Maino di Portobeseno accompagnano i bambini delle scuole di Volano, Calliano e Besenello a indagare la memoria orale dei loro paesi, andando direttamente alle fonti, cioè ad ascoltare le storie degli anziani, ma anche a registrare i suoni ambientali che caratterizzano quei luoghi, per attivare dinamiche di ascolto più attente. I bambini e le bambine sono protagonisti della raccolta delle testimonianze e dei suoni ambientali, imparano a relazionarsi con gli anziani narratori, diventano Custodi di Storie e Suoni del loro territorio.

Il documentario “I Custodi dei Suoni”, è stato realizzato grazie al supporto dei Comuni di Besenello, Calliano e Volano, dell’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina, del Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezione Provinciali, di Trentino Film Commission e dell’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina.

Le attività del festival Portobeseno raccontate sul canale La EFFE / SKY TV
Report del 1 dicembre 2017:
comunicato stampa e immagini dei laboratori e delle riprese audiovisive realizzate in Alta Vallagarina.

PORTOBESENO - Noi siamo cultura

Giuseppe Carrieri
nasce a Napoli nel 1985. Nel 2011 fonda la casa di produzione Natia Docufilm. Nel 2013 esordisce alla regia di un documentario con “In Utero Srebrenica”, candidato nella cinquina del David di Donatello per la categoria Miglior Documentario e vincitore, tra gli altri, del Premio al Miglior Documentario Italiano al Bellaria Film Festival e del Premio al Miglior Documentario al Festival du film et forum international sur le droits humains di Ginevra. Insieme a Maurizio Nichetti conduce un Laboratorio di Regia presso la IULM di Milano. Nel 2017 realizza il suo primo lungometraggio, “Hanaa”, coprodotto da Rai Cinema.

PORTOBESENO festival 2018

Portobeseno festival 2018
NO VISIT
22 e 23 giugno 2018
castello di Beseno in Trentino

leggi
programma Portobeseno 2018 WEB

scarica
programma Portobeseno 2018 PDF

immagini
album Portobeseno 2018 su Flickr

PORTOBESENO festival 2018