Rifugi di ieri e di oggi

di | 6 Maggio 2019

Rifugi di ieri e di oggi
laboratorio e produzione documentario
di Sara Maino – Portobeseno festival
con le Classi Quinta A e Quinta B della Scuola Primaria di Volano (TN)
docenti: Valeria Conzatti e Cristina Marchiori

Gli incontri si sono svolti tra novembre 2018 e febbraio 2019 – in classe, successivamente presso il rifugio antiaereo di Volano (area esterna) e la scuola musicale Jan Novàk.

Presentazione del filmato alle due classi e al personale docente: 4 febbraio 2019.
Presentazione al pubblico: 18 maggio 2019, Volano (TN).

Il set di immagini è ospitato su Flickr.

Link diretto al documentario, su YouTube.

RIFUGI DI IERI E DI OGGI

Il laboratorio condotto presso la Scuola primaria di Volano ha coinvolto 34 allieve e allievi delle classi quinte in un percorso di ricerca multidisciplinare sul tema del rifugio.

Lo scopo era di conoscere l’argomento studiando le memorie storiche sulla guerra attraverso la voce narrante delle vecchie generazioni, i racconti di migrazioni attuali e delle loro cause, i conflitti che ne sono all’origine, alle emozioni che suscitano.

RIFUGI DI IERI E DI OGGI

L’approfondimento storico e la conoscenza delle vicende legate al rifugio antiaereo di Volano esperiti nella viva voce dei testimoni, la riflessione sul rifugio inteso come riparo, difesa, nascondiglio, luogo, abitazione, e come ricordo, fuga, evasione, sogno, imperniata sulle storie personali di ogni allievo e allieva (…un rifugio oggi, per i bambini e le bambine, è la propria camera, la famiglia, le braccia della mamma e del papà, ma anche il bosco, il campo da calcio, gli amici…) hanno dato luogo a delle micronarrazioni di gruppo, arricchite da immagini, disegni e interviste.

RIFUGI DI IERI E DI OGGI

Gli incontri si sono svolti in un clima denso di partecipazione e di coinvolgimento. Attivare l’ascolto e l’immaginazione, utilizzare la tecnica del brainstorming e delle interviste, incontrare sul campo i testimoni, vivere, attraverso le loro narrazioni, i giorni della guerra e delle bombe, studiare la storia sui libri e attraverso i libri, vedere dei documentari, ascoltare canzoni e suoni, sono state le tappe educative necessarie alla rielaborazione finale che potrete rivedere nel video documentativo del laboratorio, dal titolo “Rifugi di ieri e di oggi” della durata di 18’.

RIFUGI DI IERI E DI OGGI

Testimoni narranti coinvolti nel laboratorio:
Mario Cainelli, Emiliano Frizzera, Eugenio Gelmi, abitanti di Volano che hanno memorie o ricordi tramandati del rifugio antiareo di Volano;
Luigi Sardi, giornalista che ci ha raccontato i suoi ricordi dei rifugi di Trento;
Maurizio Panizza, autore del documentario “Come uccelli d’argento” sul bombardamento di Sant’Ilario di Rovereto, basato su documenti storici e memorie della gente;
Nibtas Breigheche, mediatrice culturale siriana.

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno finanziario del Comune di Volano e il patrocinio dell’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina.

RIFUGI DI IERI E DI OGGI