Christian Marchi > Portobeseno festival 2019

Cristian Marchi

LA FORTEZZA CHE RISUONA
Portobeseno festival 2019

Castello di Beseno (TN)

Sabato 15, orario 10 – 23.30
Domenica 16 giugno, orario 10 – 18

Installazione di Christian Marchi

SILENZIO SENZA VUOTO
audio
Spesso cerchiamo in un’immagine un soggetto che risalti su uno sfondo in secondo piano, vuoto e poco considerato. Nel mio lavoro di registrazione dei suoni ho sempre ricercato questo sfondo; negli ultimi anni è spesso ritornato nel mio riascoltare il paesaggio.
La fotografia è ricca di elementi, che osservati nell’ambiente reale diventano soggetto grazie alla composizione dell’immagine. Per i suoni la modalità è la stessa. In quest’occasione ho scelto di proporre, al posto di un’unica registrazione monofonica un insieme di suoni, tentando di produrre un altro tipo di immagine. Torna il concetto di sfondo: la stanza vuota contiene elementi precisi, come la fotografia. Vi è inoltre un legame psicologico con l’idea di protezione che la casa offre. La mancanza di un soggetto in evidenza, ad esempio una voce, può portare a definire “silenzio” il contenuto acustico di quel luogo. Un silenzio senza vuoto, ricchissimo.

CHRISTIAN MARCHI, fonico e appassionato recordista. Dopo il Diploma ad indirizzo tecnico segue corsi per tecnici teatrali dove approfondisce l’interesse per il suono, la creatività sonora e le audio produzioni per teatro, audiovisivi e cinema.

Link > programma completo festival Portobeseno 2019

Portobeseno 2019 festival