Narrare il territorio > Portobeseno festival 2019

narrare #brionerovereto

LA FORTEZZA CHE RISUONA
Portobeseno festival 2019

Castello di Beseno (TN)

Sabato 15, orario 10 – 23.30
Domenica 16 giugno, orario 10 – 18

Installazione di Davide Ondertoller, Sara Maino

NARRARE IL TERRITORIO
audio + video
I laboratori didattici di Portobeseno si focalizzano sull’ecologia acustica e sulla raccolta di testimonianze e fonti orali. Coinvolgono le scuole di primo e secondo grado e gli Istituti superiori in tutta Italia. Ma la “palestra” di ricerca e di sperimentazione di questo metodo è sicuramente l’Alta Vallagarina.
Nel corso degli anni dai laboratori sono scaturiti documentazioni e audiovisivi diversi tra loro nell’estetica e nel tipo di montaggio visivo/sonoro. L’installazione propone una selezione di storie e di suoni ambientali raccolti durante l’attività laboratoriale nata nel 2009 all’interno del festival Portobeseno.

Narrare l'Alto Garda - Torbole

DAVIDE ONDERTOLLER e SARA MAINO sono gli ideatori e i curatori del festival ‘Portobeseno, viaggio tra fonti storiche e sorgenti web’ giunto quest’anno alla quindicesima edizione. Dall’anno 2009 progettano e realizzano a livello nazionale attività laboratoriali legate all’ascolto consapevole dei suoni ambientali e delle storie di comunità, raccogliendole e rappresentandole con archivi, mappe digitali, produzioni creative e installazioni. www.portobeseno.it

Link > programma completo festival Portobeseno 2019

Narrare Mercato Saraceno