The Sound of Brionx

di | 5 Maggio 2015

live audio > performance > 4 DJ >  8 speaker

venerdì 29 maggio 2015
ore 18 + ore 21
SMART LAB Rovereto

I suoni e le voci del quartiere Brione entrano allo SMART LAB trasformati dalla BravoDJ! Orkestra, collettivo della scuola Bravo DJ di Luca Fronza.

L’archivio sonoro che sarà rielaborato e musicato dalla BravoDJ! Orkestra è stato creato nell’ambito del laboratorio didattico “Narrare Brione” a cura di Portobeseno , in collaborazione con i docenti, i ragazzi e le ragazze della classe I C scuola Luigi Negrelli di Rovereto.

The Sound of Brionx @ SMART LAB

The Sound of Brionx è una performance di 30′ in cui, la BravoDJ! Orkestra crea musica utilizzando unicamente l’archivio di suoni del quartiere Brione.
I suoni ambientali e le voci manipolati dal vivo si trasformano in ritmo, melodia, effetti e rumore.

BravoDJ! Orkestra è un collettivo formato da DJ, ogni elemento ha un ruolo ben preciso e contribuisce al brano, sia musica o sonorizzazione, eseguendo la sua parte dal vivo. Come in una band l’affiatamento e l’interplay sono fondamentali.

Narrare Brione è un progetto dedicato all’esplorazione sonora del quartiere Brione a Rovereto, un’attività di ricerca e raccolta di suoni e di storie caratterizzanti luoghi particolarmente significativi.
Lo scopo è quello di formare ragazze e ragazzi a narrare creativamente il territorio con le tecnologie multimediali contemporanee (registratori digitali, fotocamere, mappe web interattive, social network ed eventi pubblici) attivando azioni collettive intergenerazionali.
Al termine di ogni uscita, gli allievi sono invitati a rielaborare in classe le esperienze di incontro con i testimoni narranti, per stimolarne il ricordo, la memoria e l’immaginazione. Sono previste creazioni individuali e di gruppo (audiostorie, elaborazioni sonore, disegni, fotografie).
I prodotti multimediali, documentativi ed artistici, confluiscono in una mappa-archivio dedicata al quartiere Brione, con l’obiettivo di “narrare il territorio” esplorato.

 

Andrea  > narrare #brionerovereto