Portobeseno festival 2020

di | 30 Ottobre 2020



Un’attività che si è svolta tra la promozione di laboratori didattici e incontri formativi realizzati nei primi mesi dell’anno, agli archivi digitali (mappe e registrazioni sonore) pubblicati in piena emergenza sanitaria, fino alle iniziative (laboratori, incontri, esposizioni) estive e autunnali nella valle del Rosspach e in Alta Vallagarina.
Il festival di Porbeseno non si è mai fermato.


portobeseno 2020 collage


PORTOBESENO FESTIVAL 2020
CALENDARIO INIZIATIVE


ASCOLTARE (E NARRARE) VOLANO 2020

gennaio – febbraio 2020

Laboratorio rivolto agli studenti delle classi VA e VB della Scuola primaria GG Tovazzi di Volano – anno scolastico 2019 2020 – a cura di Sara Maino – progetto Portobeseno 2020 – con le docenti Antonella Laganà e Carolina Prosser – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina. Produzione di 4 registrazioni sonore composte dalle interviste realizzate dagli studenti ai protagonisti del volontariato a Volano.

– scopri di più –

Ascoltare (e narrare) Volano 2020


CALLIANO 2060

15 febbraio 2020

Nell’ambito delle iniziative promosse dal festival Portobeseno 2020 si è svolto un incontro/laboratorio destinato a 8 persone residenti a Calliano, pensato per essere ATTIVO e COLLABORATIVO, un confronto della durata di 4 ore per poter immaginare insieme i possibili sviluppi sociali, culturali, economici della comunità di Calliano.
L’incontro è stato ideato e condotto da Bianca Elzenbaumer (ricercatrice EURAC – Accademia Europea di Bolzano) e rivolto a persone che svolgono attività sociali e di volontariato nella comunità di Calliano.

– scopri di più –

Vallagarina 2060


RACCOLTA SONORA #COVID19

marzo – maggio 2020

L’iniziativa è stata rivolta agli abitanti della Vallagarina e degli Altipiani Cimbri con lo scopo di realizzare un archivio sonoro condiviso durante l’emergenza sanitaria per cercare di ‘narrare’ questa drammatica esperienza che ha coinvolto tutta la comunità.
Il progetto di raccolta sonora curato da Portobeseno è stato segnalato in vari network come The Sound Outside – Listening to the world at Covid-19 Time e dal magazine LIFEGATE con un approfondimento a cura di Lucrezia Lozza.
I temi del paesaggio sonoro e della percezione del tempo, presenti nell’archivio sonoro di Portobeseno, sono stati approfonditi da Enrico Piergiacomi – ricercatore di FBK – nel blog Di peste e passione. Il testo è stato pubblicato il giorno venerdì 10 aprile 2020, alla vigilia della festività pasquale.
La registrazione sonora denominata ARITMIA (“primi giorni dell’applicazione delle misure precauzionali per contenere il fenomeno del Corona Virus”) è stata segnalata in vari podcast e social network.

– scopri di più –

Calliano ponte statale ss12 #covid19


ITINERARI SUL TERRITORIO DI CALLIANO #covid19

aprile – maggio 2020

Rispettando le indicazioni del Presidente della Giunta Provinciale (del 28 aprile 2020) – nell’ambito delle misure straordinarie di contentimento dell’epidemia denominata COVID19 – sono stati georeferenziati e catalogati su OpenStreetMap itinerari escursionistici limitati dai confini del Comune di Calliano. Gli iterari sono stati resi noti attraverso i canali social network locali riscuotendo un grande successo.
L’iniziativa si è svolta grazie al supporto di volontari di Calliano e del Custode Forestale Silvano Zorer (Corpo Forestale di Rovereto).

– scopri di più –

Sentieri e itinerari Calliano


ARRIVA IL FORNO VAGABONDO

luglio – settembre – ottobre 2020

Un forno sociale itinerante nell’Alta Vallagarina che è approdato a Calliano ben 4 volte coinvolgendo persone di tutte le età e offrendo spettacoli di musica e teatro.
Oltre agli incontri pubblici svolti a Calliano il 30 luglio (Parco Europa), il 4 ottobre (Rio Cavallo) e il 17 ottobre (Parco Europa), nel mese di ottobre 2020 si sono svolti anche due laboratori didattici dedicati alla Scuola primaria di Calliano coinvolgendo due classi (3 A e 3 B, 26 alunni).
Scrive Flora Mammana, responsabile del progetto Forno Vagabondo: “Attraverso dei laboratori itineranti di produzione conviviale di pane vogliamo coinvolgere i cittadini nella cura del territorio e sensibilizzare su questioni complesse e astratte come l’economia circolare, l’importanza della biodiversità e l’adattamento al cambiamento climatico. A tale scopo vorremmo usare un linguaggio semplice “materializzato” nei diversi componenti del “sistema pane” (cereali, acqua/fuoco, spezie/erbe, pasta madre…) che confluiranno in un percorso di sei attività per ciascuna delle sei tappe che il forno farà in Alta Vallagarina.”

Presentazione progetto:

Arriva il Forno Vagabondo
Giovedì 30 luglio 2020
Calliano, Parco Europa
Attività di panificazione per famiglie (porta il tuo lievito madre) con spettacolo di burattini.

Portobeseno festival 2020
Forno Vagabondo @ Calliano
programma ottobre 2020

Forno Vagabondo – Fluttuando
Domenica 4 ottobre 2020
Calliano, loc. Zambel
Pulizia dell’alveo del Rio Cavallo e panificazione.
Performance comiche di Nicola Sordo, esperto di economie circolari

Il Forno Vagabondo arriva a Scuola!
Giovedì 15 e giovedì 22 ottobre 2020
Con la scuola primaria di Calliano impastiamo futuri sostenibili.
Performance comiche di Nicola Sordo, esperto di economie circolari

Forno Vagabondo – Pani Circolorati
Sabato 17 ottobre 2020
Calliano, Parco Europa
Portate da casa frutta e verdura, li cuoceremo con il pane!
Performance comiche di Nicola Sordo, esperto di economie circolari

– scopri di più –

Forno Vagabondo a Calliano


LABORATORI RADURE #rosspach2020

giugno – settembre 2020

In collaborazione con Associazione Valle del Rosspach e Piano Giovani Altipiani Cimbri è stato organizzato un ciclo di complessivi 5 laboratori dedicati alla narrazione della valle del Rio Cavallo.
Il festival Portobeseno ha curato la parte artistica dell’iniziativa selezionando 5 artisti-ricercatori che hanno interagito con decine di partecipanti ai laboratori.
I partecipanti ai laboratori sono stati invitati a esplorare e interpretare, in varie forme di documentazione e pratica creativa, il ‘genius loci’ della valle del Rosspach.
Sono stati utilizzati diversi medium narrativi, dall’ascolto attivo, alla scultura, disegno, pittura, fotografia, letteratura, fino ad evocare la mitica figura dell’Uomo Selvatico.

– Leggi la scheda generale e presentazione di RADURE #rosspach2020 –

I LABORATORI DI RADURE

SUONO IMMAGINI.E LE IMMAGINI SUONANO
a cura di Sara Maino
3 – 4 – 5 LUGLIO 2020

IMMAGINARIO SELVATICO
a cura di Florian Grott
23 – 24 – 25 LUGLIO 2020

TOWA – The Other Wood Avalanche
L’ALTRA VALANGA DI BOSCO

ciclo di 3 laboratori svolti in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese
26 – 27 SETTEMBRE 2020

TOWA è suddiviso in

ESERCIZI DI OSSERVAZIONE E SCRITTURA
a cura di Alice Zottele

IL PESO DELL’UOMO NEL PAESAGGIO
a cura di Roberta Segata

SVELARE IL PAESAGGIO ATTRAVERSO LA MASCHERA
a cura di Pierangelo Giacomuzzi

RADURE


ESPOSIZIONE RADURE @ CASOM

novembre – dicembre 2020

In programma l’esposizione dei risultati ottenuti durante il ciclo di incontri e laboratori RADURE #rosspach 2020. La mostra è interamente curata dal festival Portobeseno in collaborazione con l’Associazione Valle del Rosspach, il Piano Giovani Altipiani Cimbri e grazie al co-finanziamento del Comune di Folgaria.
Il percorso espositivo, ospitato in un antica postazione di vedetta utilizzata dalla guardia campestre, documenta con fotografie e oggetti le attività laboratoriali creando spunti per l’interpretazione del paesaggio contemporanea e momenti di riflessione sull’utilizzo del territorio.

– scopri di più –

Il Casom di Mezzomonte


LA STORIA IN PIAZZA 2020

ottobre 2020

Due distinti appuntamenti con due classi della Scuola primaria di Calliano alla scoperta della storia e delle particolarità architettoniche del centro storico di Calliano. Accompagnati da un esperto di storia locale, dal sindaco Lorenzo Conci e dall’attore e musicista Nicola Sordo che ha interpretato spesso in chiave ironica il rapporto tra abitanti e particolarità storiche, artistiche e sociali del piccolo comune lagarino.
Gli appuntamenti sono stati realizzati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina e il Comune di Calliano.

– scopri di più –

Visita guidata centro storico Calliano


Il PHOTOSET del festival Portobeseno 2020, con la documentazione fotografica delle attività realizzate, è ospitato sul canale Flickr.com di Portobeseno.

Rassegna Stampa festival Portobeseno 2020leggi


Il festival PORTOBESENO 2020 è organizzato da Associazione Libera Mente

in collaborazione e grazie al finanziamento di:

Provincia Autonoma di Trento
Regione Trentino Alto Adige
Comunità della Vallagarina
Comune di Besenello
Comune di Calliano
Comune di Folgaria
Comune di Volano
Cassa Rurale Alta Vallagarina e Lizzana

Reti culturali e sociali:

Istituto Comprensivo Alta Vallagarina
associazioni aderenti al progetto Forno Vagabondo
Associazione Valle del Rosspach
FoResta Piano Giovani Altipiani Cimbri
Pro Loco Mezzomonte


CONTATTI
mob 340 5554516
info@portobeseno.it
www.portobeseno.it


L'Adige 16 ottobre 2020

l'Adige 5 novembre 2020

Il Trentino 06 11 2020