CALLIANO REMIX

di | 10 Settembre 2019

In occasione della Sagra di Calliano 2019 il festival Portobeseno propone un’esposizione di cartoline, mappe, diari e guide del territorio di Calliano: dal Cinquecento ai giorni nostri.

CALLIANO REMIX

Il progetto espositivo sperimenta la narrazione del territorio locale attraverso una selezione di materiali visivi, eterogenei tra loro, raccolti dal progetto Portobeseno partendo dall’anno 2003.

La selezione delle immagini è avvenuta esplorando specifiche tematiche.
I “capitoli” di questa narrazione sono composti, per esempio, dalla documentazione di importanti avvenimenti storici oppure da fotografie che raccontano le esplorazioni condotte attraverso specifici laboratori didattici dedicati alla scuola Primaria.
Corredano le immagini in mostra: mappe antiche, mappe artistiche contemporanee e le nuove mappe digitali che rappresentano il territorio attraverso dati liberamente disponibili in rete.

…il fine della nostra lettura è […] di comprendere attraverso i segni, le unità percettive, il vivere e il funzionare del territorio: comprensione come sua annessione culturale, come sua traduzione da insieme territoriale a paesaggio…”.
(E. Turri, Il paesaggio come teatro – Dal territorio vissuto al territorio rappresentato).

CALLIANO REMIX
Esposizione: sabato e domenica, 14-15 settembre 2019, via Tre Novembre a Calliano (TN).
Info: mob 340 5554516 / portobeseno@gmail.com

ARCHIVIO CALLIANO

– photoset “Archivio storico Alta Vallagarina” cartoline mappe fotografie
– photoset “Narrare Calliano” laboratori didadttici
– photoset “Calliano Remix 2019