mappe: OSM – Open Street Map

di | 19 Dicembre 2011

mappa calliano
Calliano visualizzato con OpenStreetMap (clicca sull’immagine per ingrandire)

OpenStreetMap è un progetto che crea e fornisce dati cartografici, come ad esempio mappe stradali, liberi e gratuiti a chiunque ne abbia bisogno. Il progetto è stato avviato perché la maggior parte delle mappe che si credono liberamente utilizzabili, hanno invece restrizioni legali o tecniche al loro utilizzo e ciò ne impedisce l’uso per scopi produttivi, creativi o inattesi.

OpenStreetMap (OSM) è un progetto simile a Wikipedia, per le mappe. I volontari registrano informazioni sul territorio con i propri dispositivi GPS, oppure da immagini satellitari autorizzate oppure, conoscendo bene un territorio perché magari ci vivono e poi caricano le informazioni, attribuendo ad esse dei tag. Queste informazioni possono essere caricate nel database centrale di OpenStreetMap da dove possono essere ulteriormente modificate, corrette e arricchite da chiunque sia a conoscenza di informazioni mancanti o errori in quella determinata area.

Tutti possono liberamente scaricare e usare tutte le informazioni per qualsiasi scopo loro vogliano sotto la licenza open source. Attualmente l’uso comune dei dati OSM è quello di renderizzare bellissime e ricche mappe come ad esempio quelle che si trovano qui www.openstreetmap.org, ma ce ne sono tante altre applicazioni. – fonte: OSM

Alta Vallagarina visualizzata con OSM – guarda la mappa