na-te NAtural TEchnology

di | 3 Giugno 2007

PORTOBESENO
viaggio tra fonti storiche e sorgenti web

 

NA-TE
NAtural-TEcnology

musica strumentale e elettronica, video

Leziero Rescigno : percussioni, rumoristica e tastiere
Giovanni Calella : basso, chitarra ed elettronica
-P : video
produzione : Associazione culturale Libera Mente

domenica 01 luglio 2007, ore 21.30
apertura ore 20.00
Piazza Grande, Castello di Beseno

parcheggio presso municipio di Besenello

bus navetta in partenza dal municipio di Besenello dalle ore 20.00 alle 24.00

NA-TE è un viaggio attraverso suoni ed immagini del territorio: nella performance dell’edizione 2006 di Portobeseno è stato esplorato l’aspetto più naturalistico e ambientale legato al castello di Beseno, l’attenzione questa volta si concentra sulla città e sulle sue persone: voci, strade, silenzi, rumori carpiti ed elaborati in un concept-Live che fonde musica elettronica e video.

NA-TE unisce reciproche esperienze nell’ambito del visual e della musica elettronica di ricerca, partendo da immagini e suoni catturati direttamente dai luoghi del territorio stesso e ri-elaborati attraverso una commistione di linguaggi naturali e tecnologici: rumoristica ambientale, sequenze elettroniche, live performance immagini del reale, manipolazioni digitali e montaggio sincronizzato.

Il progetto nasce dall’incontro tra

Leziero Rescigno, Giovanni Calella
musicisti, produttori e sound-designer, già insieme attivi come Lesmokò, Oko, partecipi in diverse realtà della scena musicale italiana come “The Dining Rooms”, “La Crus”, “Gone”, “Panthalassa”, “Korinami” e produttori di nuovi artisti come “Musical Buzzino” e “Barbara Cavaleri”.

Paolo Santagostino (-P)
è attivo dal 2002 come videomaker in diverse collaborazioni con Leziero e Giovanni tra le quali “Lesmokò”, “Korinami” e “La Crus”. Come regista indipendente ha partecipato ha diversi festival tra cui the “London International Documentary Film Festival” e L'”Arcipelago Film Festival” di Roma.

 
biografie
LEZIERO RESCIGNO
Musicista polistrumentista, compositore,produttore arrangiatore,nato a Napoli il 12/5/1968, attivo a Milano dal 1993.
Ha collaborato con diverse realtà della scena musicale indie italiana, suonando e producendo in vari territori musicali come Rock, Pop, Elettronica, Nu Jazz e Hip hop.
Ha legato il suo nome a progetti come Soul Mio, collaborando con Sye Medway Smith (Howie B, Bjork) con Francesco Di Bella (24 Grana) Gone, Les Mokò, La Crus, The Dining Rooms, Barbara Cavaleri, Dj Pandaj, Raina (ex voce dei Giardini di Mirò), Mara Redeghieri (Ustmamò).
Con i La Crus ha partecipato al Premio Tenco 2003 (miglior album d’esordio 1996, miglior album di cover 2003) a due edizioni del concerto del 1°Maggio, ha suonato con Gino Paoli, Nada, Mario Venuti, Cristina Donà, Manuel Agnelli (Afterhours), Riccardo Tesi (De Andrè/Fossati).
Con The Dining Rooms ha suonato al Bimhaus di Amsterdam, La Cigàle di Parigi, lo Shilla di Seul e al salone internazionale della moda di Mosca.

DISCOGRAFIA:
Soul Mio/Vertigini (Fridge/Sony 1999)
Soul Mio/El sol se pone negro (Fridge/Self 2001)
Gone/The Hitchcock Road (Minus Habens/Audioglobe2002)
Gone/Urlo Remix/La Crus-Ogni cosa che vedo (Warner2003)
Gone/Tunnel Remix/the Dining Rooms-Versioni Particolari (Schema/Family Affair 2004)
Double Beat (Big Sur/Family Affair 2004)
Maodul/Ibiza after party (Edel 2004)
Gori/Ibiza after party (Edel)
Les Mokò/5 minutes carrè-Frisès (Big Sur/Family Affair)
Gone/Norman Eyes (Acid Jazz compilation 2005)
The Dining Rooms/Experiment in ambient soul (Schema/Family Affair 2005)
La Crus/Infinite possibilità (Warner 2005)
Mario Venuti/Troppa luce-La crus remix,2005.
Barbara Cavaleri/Ad un passo dal sogno (Lagash/Edel 2006)
The Dining Rooms/Ink (Schema/Family Affair2007)
Mauro Ermanno Giovanardi/Cuore a nudo (Fandango 2007)
DJ Pandaj/Ercolaneum (mantra 2007)
In lavorazione nuovo album di Syria.

TOURS:
Kaballà/Lettere dal fondo del mare Tour 1996
Soul Mio/Vertigini Tour 1999
La Crus/Dietro la curva del cuore Tour 2001
Soul Mio/El sol se pone negro Tour 2001
La Crus/Crocevia Tour 2002
The Dining Rooms/Tre Tour 2003
La Crus/Ogni cosa che vedo Tour 2004
The Dining Rooms/Experiment in ambient soul Tour 2005
La Crus/Infinite possibilità Tour 2006
Alessandro Rina-Nema Fiction Zone Tour 2007
The Dining Rooms/Ink Tour 2007.

 

PAOLO SANTAGOSTINO -P
Inizia la sua attività di video-maker nel 2001 collaborando con Leziero Rescigno e Giovanni Calella, musicisti, produttori e sound-designer, e realizzando diverse serate di visual presso alcuni locali milanesi tra i quali Magazzini Generali, Binario Zero, “Q”, Goganga.
Autore nel maggio 2003 del il suo primo corto di 1 minuto “TrEe” (colonna sonora originale di “Korinami”),selezionato a “Videominuto” edizione 2003, Centro per L’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato.
Autore nel febbraio 2004 del primo documentario “One day in Krakow”, menzione speciale al V° Taglia corto “Human Rights” film festival 2005, Festival internazionale di cortometraggi, Palazzo Vecchio, Firenze,  Premiato nel luglio 2005 dall'”Istituto italiano della Cultura di Cracovia” presso il cine-forum “Alchemia” di Cracovia, Polonia.
Selezionato nel luglio 2006 nella sezione “scenari” dell’ “Ischia Film Festival” Ischia.
Autore nel gennaio 2005 del suo secondo documentario “Berlin-o” (omaggio alla musica dei Pink Floyd e di Syd Barret), selezionato nell’agosto 2006 nella sezione fuori concorso del festival “Corto per scelta” S. Benedetto del Tronto (AP) nell’ambito di un omaggio per la morte del cantante Syd Barret.
Tra il 2005 ed il 2006 continua la sua collaborazione con il Diabolicus studio (MI) di Giovani Calella e Leziero Rescigno realizzando visual per serate di musica elettronica.
Nel febbraio 2007 realizza “Homem da Meia Noite”, primo documentario in pellicola 16mm. Presentato a Londra il 16/03/07 in anteprima mondiale al London Indipendent Documentary Festival (http://lidf.co.uk).