archivi web, la memoria collettiva

di | 1 Maggio 2009

selezione di archivi nati sul web a disposizione per la consultazione e progettati per accogliere nuovi contributi dagli utent


History – seniors tell about History

archivio di scrittura
è un  progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme 2007-2013 che prevede la realizzazione di un blog per la raccolta di storie e ricordi di cittadini anziani di diversi paesi europei: Italia, Germania, Francia, Belgio, Spagna, Slovenia
L’idea è quella di raccontare i piccoli e grandi eventi della Storia attraverso i ricordi di chi li ha vissuti in prima persona.
blog: http://www.history-project.eu.

FotoMemoria
archivio fotografico
archivio europeo per la condivisione dei ricordi privati e la memoria collettiva
progetto finanziato nell’ambito del programma europeo “Grundtvig Learning Partnerships” che ha l’obiettivo di aiutare giovani e adulti a raccogliere online le proprie fotografie e storie personali, e a condividere i propri ricordi
All’interno di questo progetto europeo è stato creato il gruppo Flickr Fotomemoria Italia e messo a disposizione di tutti gli interessati una piccola guida per la creazione di un album digitale di foto che spiega passo per passo come creare online un album digitale di foto.
maggiori informazioni sul sito http://fotomemoria.eu/?lang=it.
gruppo Flickr:  http://www.flickr.com/groups/fotomemoriaitalia

Soraimar
archivio multimediale gestito dall’omonima associazione
L’archivio si propone di rendere un efficace servizio culturale attraverso la costituzione di proprio archivi multimediali sui temi delle civiltà locali.
Contenuti: oltre duemila brani sonori di cui quasi 500 provenienti dal Brasile (cultura italiana dei discendenti dell’emigrazione ottocentesca) e oltre 200 dall’Istria.
http://www.soraimar.it/

StoryCorps
archivio audio
è un progetto no-profit indipendente che ha creato un grande archivio audio di storie individuali
Nato nel 2003 raccoglie le testimonianze e i racconti di centinaia di persone, l’archivio è in collegamento con la Libreria del Congresso americano.
http://www.storycorps.org/

The Commons
archivio fotografico
nato nel 2008 è un progetto di Flickr.com in collaborazione con la Biblioteca del Congresso
Gli obiettivi principali di The Commons su Flickr sono innanzi tutto mostrare i tesori nascosti negli archivi fotografici pubblici di tutto il mondo. Il progetto si avvale infatti di collaborazione con grandi istituti di conservazione e archiviazione di materiale fotografico (biblioteche, musei nazionali, fondazioni).
http://www.flickr.com/commons/