Calliano – Archivio suoni ambientali

di | 17 Marzo 2020

Narrare il territorio Calliano 2017

 

I SUONI AMBIENTALI DI CALLIANO

La ricerca, curata da Davide Ondertoller, è stata condotta con registratori audio in collaborazione con gli alunni della scuola Primaria di Calliano e con ricercatori e musicisti in residenza durante le varie edizioni del festival Portobeseno.

 

laboratorio "chiavi di memoria"

 

GLI ARCHIVI DEI SUONI

L’Archivio sonoro dell’Alta Vallagarina è ospitato nella pagina Internet Archive / Portobeseno. Si tratta di una raccolta in formato playlist con tracce sonore che indicano luogo e oggetto della registrazione, l’intero archivio o le singole tracce sonore sono disponibili al download in formato MP3 (disponibili alla condivisione in modalità CC BY SA).

Alpsound, suoni e voci condivisi è un progetto di ‘sound sharing’ attivo dal 2010 che si pone l’obiettivo di georeferenziare i suoni ambientali. La consultazione delle registrazioni è disponibile consultando la mappa AlpSound oppure l’intero archivio in formato blog/elenco. Le registrazioni sonore sono state suddivise nelle categorie: micro suoni, paesaggi sonori, riserve sonore, voci.

Durante i laboratori didattici Narrare il territorio, assieme agli allievi delle scuole Primarie e ai loro insegnanti, abbiamo documentato e pubblicato su YouTube delle passeggiate sonore svolte sul territorio nei dintorni della scuola.

 

residenza France Jobin

 

LE PRODUZIONI ARTISTICHE

Una selezione degli archivi sonori è stata oggetto di ‘interpretazioni’ da parte di musicisti e artisti in residenza presso Portobeseno. I suoni dell’Alta Vallagarina sono stati utilizzati per ideare e creare installazioni sonore o composizioni di musica elettronica, con il fine di ‘interpretare’ il territorio attraverso l’udito e la capacità di ascolto.

Alcune di queste opere sonore prodotte dal festival Portobeseno sono disponibili sul canale SoundCloud di Portobeseno.

Anche alcune produzioni audiovisive, realizzate nell’ambito del festival Portobeseno, sono state ‘contaminate’ dagli archivi di suoni locali. La playlist video ospitata sul canale YouTube di Portobeseno documenta alcune di queste sperimentazioni.

Nell’edizione 2012 del festival Portobeseno, denominata ‘Paesaggi Tipici“, artisti e musicisti sono stati invitati a rappresentare e interpretare l’archivio Alpsound.

Nel 2015 Portobeseno ha ospitato il VII Convegno internazionale sul Paesaggio Sonoro organizzato da FKL Italia.

 

Narrare il Territorio 2014

 

Scopri tutto

l’archivio digitale – storico e contemporaneo – dedicato a Calliano

a cura di Portobeseno.

 

Le case delle storie 2013