Calliano 2060

di | 3 Maggio 2020

ACElab Vallagarina2060_restituzione

Nell’ambito delle iniziative promosse dal festival Portobeseno 2020 si è svolto il giorno sabato 15 febbraio 2020 un incontro/laboratorio destinato a 8 persone residenti a Calliano, pensato per essere ATTIVO e COLLABORATIVO, un confronto della durata di 4 ore per poter immaginare insieme i possibili sviluppi sociali, culturali, economici della comunità di Calliano.

L’incontro è stato ideato e condotto da Bianca Elzenbaumer (ricercatrice EURAC – Accademia Europea di Bolzano) e rivolto a persone che svolgono attività sociali e di volontariato nella comunità di Calliano.

L’incontro di Calliano si inserisce nel percorso di ricerca di Bianca Elzenbaumer denominato Comunità della Vallagarina 2060: il futuro è ora – Laboratorio Alpino per Economie di Comunità. Si tratta di un progetto di ricerca che utilizza metodi di design partecipativo (co-design) per sostenere comunità alpine nell’affrontare problematiche relative allo sviluppo socioeconomico locale sostenibile.

Estratto dalla presentazione:

Abbiamo immaginato la Comunità della Vallagarina del 2060.
14 laboratori con un totale di 80 persone > esponenti della società civile, amministratori e ricercatori.
Da settembre 2019 a febbraio 2020 – a Nomi, Isera, Ala, Rovereto, Brentonico, Ronzo-Chienis, Vallarsa, Calliano – ci siamo chiesti: cosa avrà reso la Vallagarina del 2060 un territorio modello per la vita sostenibile e solidale nonostante il cambiamento climatico e la sesta estinzione?

Attraverso le modalità proposte, continuerò – scrive Bianca Elzenbaumer – ad indagare sulle seguenti domande:
– quali pratiche quotidiane ci permettono di sopravvivere bene e in maniera equa?
– come distribuire il surplus materiale e sociale delle nostre vite per accrescere il benessere sociale e ambientale di tutti noi (e delle generazioni future)?
– come prenderci cura dei nostri commons culturali ed ambientali?
– come rendere un futuro eco-sostenibile irresistibile?”

Calliano 2060

RISORSE

Presentazione del progetto di ricerca Immaginiamo la Vallagarina nel 2060 di Bianca Elzenbaumer

Alcune impressioni del laboratorio svolto in Vallagarina.

Immagini dal laboratorio condotto a Calliano – photoset

Download PDF – un primo report dell’iniziativa (immagini dei laboratori) con l’invito all’incontro di presentazione dei dati raccolti in Vallagarina – l’incontro non è stato realizzato causa emergenza sanitaria.

iceberg economie