Calliano 2060

di | 3 Maggio 2020

ACElab Vallagarina2060_restituzione

Nell’ambito delle iniziative promosse dal festival Portobeseno 2020 si è svolto il giorno sabato 15 febbraio 2020 un incontro/laboratorio destinato a 8 persone residenti a Calliano, pensato per essere ATTIVO e COLLABORATIVO, un confronto della durata di 4 ore per poter immaginare insieme i possibili sviluppi sociali, culturali, economici della comunità di Calliano.

L’incontro è stato ideato e condotto da Bianca Elzenbaumer (ricercatrice EURAC – Accademia Europea di Bolzano) e rivolto a persone che svolgono attività sociali e di volontariato nella comunità di Calliano.

L’incontro di Calliano si inserisce nel percorso di ricerca di Bianca Elzenbaumer denominato Comunità della Vallagarina 2060: il futuro è ora – Laboratorio Alpino per Economie di Comunità. Si tratta di un progetto di ricerca che utilizza metodi di design partecipativo (co-design) per sostenere comunità alpine nell’affrontare problematiche relative allo sviluppo socioeconomico locale sostenibile.

Estratto dalla presentazione:

Abbiamo immaginato la Comunità della Vallagarina del 2060.
14 laboratori con un totale di 80 persone > esponenti della società civile, amministratori e ricercatori.
Da settembre 2019 a febbraio 2020 – a Nomi, Isera, Ala, Rovereto, Brentonico, Ronzo-Chienis, Vallarsa, Calliano – ci siamo chiesti: cosa avrà reso la Vallagarina del 2060 un territorio modello per la vita sostenibile e solidale nonostante il cambiamento climatico e la sesta estinzione?

Attraverso le modalità proposte, continuerò – scrive Bianca Elzenbaumer – ad indagare sulle seguenti domande:
– quali pratiche quotidiane ci permettono di sopravvivere bene e in maniera equa?
– come distribuire il surplus materiale e sociale delle nostre vite per accrescere il benessere sociale e ambientale di tutti noi (e delle generazioni future)?
– come prenderci cura dei nostri commons culturali ed ambientali?
– come rendere un futuro eco-sostenibile irresistibile?”

Credo che il tuo sguardo sulla valle, arricchito dalle tue ricerche e le esperienze nell’organizzazione culturale, possa essere un apprezzatissimo contributo in questo grande esercizio di immaginazione collettiva.

Calliano 2060

RISORSE

Presentazione del progetto di ricerca Immaginiamo la Vallagarina nel 2060 di Bianca Elzenbaumer

Alcune impressioni del laboratorio svolto in Vallagarina.

Immagini dal laboratorio condotto a Calliano – photoset

Download PDF – un primo report dell’iniziativa (immagini dei laboratori) con l’invito all’incontro di presentazione dei dati raccolti in Vallagarina – l’incontro non è stato realizzato causa emergenza sanitaria.

iceberg economie