MICROSTORIE DEL COMMERCIO / MEMORIE DEL SUOLO
“Botteghe e sogni di Volano”
Alla scoperta delle attività agricole, commerciali e artigianali tra passato e presente
Volano, autunno 2022
Laboratorio con le Classi III A e III B
Scuola primaria di Volano – IC Alta Vallagarina
a cura di Sara Maino
Insegnanti
Antonella Laganà, Carolina Prosser, Laura Ducati, Francesca Dossi
Testimoni narranti
Silvana Bonat, Luca Calliari, Doriana Maistri, Dario Maule, Rudi Pasquali, Giuseppina Raffaelli, Fabiana Speranza, Francesco Vivori
Portobeseno festival 2022
In collaborazione
con il comune di Volano
ARCHIVIO
album fotografico – Botteghe e sogni di Volano
narrazione video Botteghe e sogni di Volano 2022 (durata 19:50 min.)
Laboratorio con le classi terze della scuola primaria di Volano alla ricerca delle attività economiche e commerciali tra passato e presente.
Il laboratorio di educazione all’ascolto e alla cittadinanza ha previsto 6 incontri nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, condotti dall’esperta Sara Maino, in collaborazione con le insegnanti Antonella Laganà, Carolina Prosser, Laura Ducati, Francesca Dossi.
Le alunne e alunni delle due classi sono stati protagonisti di una ricerca sulle attività commerciali di Volano degli ultimi cinquant’anni, svolta attraverso una serie di interviste presso le loro sedi a testimoni di generazioni diverse.
I partecipanti hanno raccolto le storie di otto imprenditori e imprenditrici, artigiane, artigiani e commercianti “storici”, focalizzate sul racconto della professione lavorativa, sui sogni dell’infanzia e del presente, sulle possibilità di realizzazione personale, con particolare riferimento alla cultura di genere e agli stereotipi incontrati.
Attraverso le loro storie i partecipanti hanno ricostruito parzialmente l’immagine di un paese vivo, ricco di attività commerciali, fino a pochi anni fa, dove “in ogni portone c’era una bottega”.
La raccolta di testimonianze viene restituita con una presentazione pubblica multimediale affidata ai disegni e alle voci narranti degli alunni e alunne che raccontano il loro viaggio di esplorazione tra le storie ascoltate in paese.
Produzione
festival Portobeseno 2022 –
Realizzato grazie al patrocinio e al finanziamento di
Provincia Autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino – Alto Adige
Comune di Besenello
Comune di Calliano
Comune di Folgaria
Comune di Nomi
Comune di Volano
con il contributo finanziario del
bando “Memorie del suolo” – Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto