Araldica contemporanea Besenello 2022

di | 20 Novembre 2022

Nel corso della primavera 2022 assieme agli alunni e alunne della Scuola primaria di Besenello abbiamo visitato alcuni luoghi storici della comunità di Besenello.
Grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Besenello siamo potuti entrare nella cappella Trapp e visitare la chiesa di Santa Marina, durante la passeggiata tra le due chiese abbiamo osservato altre emergenze architettoniche e artistiche.

La storia in piazza - Besenello

Il percorso proposto alle scuole di Besenello si è concentrato sul legame tra simbologia e rappresentazione personale, abbiamo infatti osservato e analizzato gli stemmi di alcuni componenti della famiglia Trapp, lo stemma comunale affisso sull’edificio del municipio, le rappresentazioni di personaggi storici e santi cristiani dipinti ad affresco sulle pareti della chiesa di Santa Marina. Queste raffigurazioni ci raccontano, attraverso il linguaggio visivo, molteplici storie fatte di legami con il territorio, autorappresentazioni, modelli di qualità morale.

La storia in piazza - Besenello

Assieme ai bambini e bambine ci siamo chiesti quale poteva essere la nostra rappresentazione personale, il nostro ‘selfie’ contemporaneo, come possiamo immaginare la nostra identità e proporre un emblema personale utilizzando unicamente il linguaggio visivo. Discutendo in gruppo ci siamo resi conto degli elementi importanti che fanno parte della nostra personalità e che magari vogliamo comunicare agli altri.

Ai partecipanti è stato proposto di disegnare in classe uno stemma personale servendoci del linguaggio dell’araldica. In particolare, semplificando le regole di questa affascinante scienza, utilizzando le tipologie: colori, geometrie, oggetti, corpo umano, animali.

La ‘parata’ degli stemmi dei bambini e bambine di Besenello rappresenta uno spaccato sociale della comunità, i sogni e le certezze degli individui. Infatti la rappresentazione di sé possiamo definirla come “un sistema di convinzioni, aspettative, valori che il soggetto costruisce nel corso del tempo in relazione alla propria persona”. Negli stemmi qui rappresentati troviamo abitudini e modi di essere che riguardano la gestione delle emozioni, gli atteggiamenti nelle relazioni, l’immagine che si desidera avere agli occhi degli altri.

20221128_153227

Araldica contemporanea Besenello 2022

ideazione
Davide Ondertoller

conduzione laboratori
Davide Ondertoller e Nicola Sordo

Scuola primaria di Besenello
classi 4A e 4B
docenti Cecilia Paoli, Lorella Bertoldi

laboratorio ed esposizione realizzati grazie al finanziamento di
Comune di Besenello
e
Provincia Autonoma di Trento – Servizio attività culturali
Regione Autonoma Trentino – Alto Adige

produzione
Portobeseno festival 2022



ESPOSIZIONE
PARATA DEGLI STEMMI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DI BESENELLO
Biblioteca Comunale – sala editoria per l’infanzia
dal 17 novembre 2022


20221128_153359

20221128_153308